Perché ancora

19/07/12

Ogni tanto mi chiedo perché ancora oggi mi appassioni la vicenda della politica italiana. Io che politico non sono, al più un politologo dilettante. Io che non saprei stare in una sezione di partito; io che diplomatico non sono e non so tacere di fronte a ciò che non mi va rendendomi antipatico attraverso una verve polemica maturata negli anni. Ma soprattutto, io che sono stato giudicato inadeguato e bocciato quando mi son messo a far politica dalla stessa parte politica per cui stavo. Politicante fallito? Sì, probabilmente sì, ma anche ostinato. Sicuramente, impaziente.

Ogni tanto penso che in Italia si analizzi troppo, mentre sulle proposte poi si negozia troppo annacquandole. Forse il mio radicalismo deriva da questo. Forse "mi siedo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti sono già occupati" (citazione). Forse, in Italia siamo tanto bravi ad analizzare avendo sviluppato queste capacità analitiche nella disparata speranza di riuscire a migliorare le cose, senza renderci conto che tanto non succederà.

Perché, dunque, mi appassiono di una cosa per cui evidentemente non sono portato? Da un lato, mi rispondo con l'aforisma di Von Balthasar "sperare è possibile solo se si spera per tutti"; dall'altro dovrei effettivamente dedicarmi ad altro di ben produttivo. D'altronde l'esperienza mi insegna che è più produttiva una serata a giocare con dei videogiochi piuttosto che una discussione in una sezione di partito (e cerco di non fare riferimenti a nessun partito specifico... dai che mi sto impegnando).

E dunque, così, penso che sia meglio evitare di perder tempo e pensare ad altro.
In fondo, tant'è...

4 commenti:

Anonimo 20 luglio 2012 alle ore 01:12  

Ti appassioni perche' non sei e non sei mai stato un indifferente.

D'altro canto, "L'indifferenza e' il peso morto della storia" [citazione].

E non smettere mai, o le osterie di fuori porta mi si svuotano del tutto davvero!

;-)

Papero

D21 20 luglio 2012 alle ore 08:52  

Bella citazione.
E comunque sappi che non ti abbandonerò mai nelle osterie di fuori porta.

Unknown 20 luglio 2012 alle ore 16:28  

dalla parte del torto ci sono ancora posti liberi? quello all'inferno me lo son già prenotato, ma sul presente sono ancora un po' incerto...

D21 20 luglio 2012 alle ore 16:51  

Bella questa, me la segno!

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP