Con un qual certo rammarico

11/09/12

Conoscete le mie posizioni politiche, qui fin troppo ampiamente esposte. Mi capita ovviamente spesso di confrontarmi con gente che la pensi diversamente. A seconda delle posizioni e delle persone il dibattito è più o meno interessante.

Ovviamente, la novità è ora il confronto col M5S che presenta moltissimi elementi di novità e di interesse. E' invece mio rammarico che tutte le volte che mi tocca confrontarmi con gente di quelle posizioni, il dialogo è drammaticamente difficile. Si inalberano e si chiudono al dialogo con posizioni rigide "o con me o contro". Un caro amico, persona allegra, gioviale e decisamente simpatica, quando parla del M5S perde il suo abituale sorriso. Anche ieri, un altro che pure conosco meno, subito s'è irrigidito rifiutando qualunque posizione che non parta dal presupposto che il M5S è la soluzione e che tutti gli altri fanno schifo. Altri piccoli episodi ve li risparmio.

Mi spiace perché io vengo da una storia per molti versi simile: un forte rifiuto con l'attuale classe dirigente, cosa che mi accouna con Renzi e col M5S, ma invece non condivido l'idea di essere duri e puri, buttar via tutto il precedente rifiutando il confronto. Ecco, il confronto va sempre ricercato sulla base delle cose concrete. Spesso, più che l'analisi in politica conta il progetto (e la credibilità per portarlo avanti).

Spero, un giorno, di poter dialogare serenamente anche con militanti del M5S con cui credo ci sia la possibilità di condividere molto in futuro, purché cada una pregiudiziale verso chi ha posizioni come le mie.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP