Una mia proposta

28/09/12

Legare i compensi dei politici al reddito mediano: se cresce, i politici guadagnano di più, se la gente s'impoverisce allora prendono di meno.

Fate attenzione: ho detto mediano, non medio perché sennò basta che uno si arricchisca e 100 rimangano sempre poveri ché la media cresce ma i 100 restano fregati e il politico gongola. No no, ho detto mediano, qui spiegano cos'è. Ovviamente, ci vorrebbero correttivi per gli eletti nei vari livelli, dal Comune all'Europarlamento, ma quello è un dettaglio.

Va bene, forse il conteggio è tecnicamente complicato, ma spero sia chiaro il principio.

Auguri.

5 commenti:

Unknown 28 settembre 2012 alle ore 09:49  

Se si intende reddito mediano da dichiarazione dei redditi (730, unico, etc) ci sto!

Però facciamo la mediana robusta, calcolata escludendo il 10% degli estremi. Così irrobustiamo ulteriormente la stima rispetto agli ultraricconi.

D21 28 settembre 2012 alle ore 10:01  

Ottimo, sono ben contento di proposte che irrobustiscano il calcolo, in fondo il principio va poi applicato.

Giusto anche legarlo alle dichiarazioni dei redditi.

Francesco Na 28 settembre 2012 alle ore 19:05  

Fatta una regola si troverá comunque una maniera di girarci intorno (leggi contributi, sovvenzioni ad associazioni, etc.)
Il problema é culturale, se la maggioranza degli italiani la pensasse come te non ci sarebbe nessun bisogno di implementare regole speciali.
Molte persone sarebbero giá andate a casa a guadagnarsi il pane con la professione che esercitavano prima di entrare in politica.
Bisogna sensibilizzare gli italiani per eradicare la cultura classista di sopruso e strafottenza dei politici, autoregolamentarsi non penso sia molto efficace. Magari mi sbaglio!

Francesco Mazzotta 28 settembre 2012 alle ore 19:06  

schiacciare enter a caso non aiuta a correggere errori alla voce user

D21 28 settembre 2012 alle ore 20:25  

Caro Fra'

innanzitutto, piacere risentirti. In secondo luogo, credo che introdurre una regola come questa sarebbe già un salto di qualità culturale. Poi, certo, nessuna regola da sola sarà la soluzione a tutti i mali, però a me interessa in primo luogo porre il problema.

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP