dei grillini

25/10/12

Ecco un'analisi interessante del M5S. Analisi interessante, ma da leggere in obliquo. Io non sono del M5S e non credo che mai lo sarò perché sono di Sinistra. Tuttavia, devo riconoscere che oggi siano quelli che stanno facendo la miglior campagna elettorale perché i loro consensi aumentano più di ogni altro, quindi hanno ragione loro su questo: in politica chi prende i voti, significa che sta facendo la campagna vincente. Detto questo, non condivido il M5S.

Se penso alla parabola che avrà il M5S mi azzardo in una ipotesi. Probabilmente, faranno una fine simile a quella di Lega o IdV. Cioé, prenderanno tantissimi voti a queste elezioni, ma la mancanza di strutture organizzative attuali farà collidere movimento e istituzionalizzazione. Questo creerà conflitti interni come ai tempi della prima Lega (che infatti allontanò i vari Prosperini, Formentini e Pivetti). Avremo quindi un grandissimo successo elettorale nazionale, andranno all'opposizione (anche perché non sarebbero in grado di formare un governo) e lì inizieranno i conflitti interni dovuti alla necessità di istituzionalizzarsi in qualche modo.

Se saranno bravi, avranno una vita media tipo Lega/IdV, cioé un ventennio, altrimenti c'è il serio rischio che implodano molto prima (5 anni). Tuttavia, se questo scenario si avverasse, il M5S avrebbe comunque portato un loro effetto (credo positivo) costringendo gli altri partiti a rimettersi in discussione. Insomma, il Movimento potrebbe anche implodere, ma non prima di aver influenzato gli altri.

E' pericoloso fare previsioni, ma in fondo le mie parole hanno il valore di un gioco o poco più.

2 commenti:

Anonimo 25 ottobre 2012 alle ore 15:01  

Divertente: anche se sostituisci 'forza italia' o 'pdl' a 'M5S', il tuo post mantiene il suo significato e filo logico...

Sara' un caso?

-Papero

D21 25 ottobre 2012 alle ore 15:29  

ehehe.
Però FI è qualcosa di diverso, quantomeno per dimensioni. Sicuramente esiste una certa analogia nelle evoluzioni politiche italiche.

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP