Ad andar con Casini

07/11/12

Se ad andar con lo zoppo, impari a zoppicare, ad andar con Casini la battuta è presto fatta. Eccoci qui a raccontare l'ennesimo pasticciaccio brutto in cui si ritrova il PD.

Se il Porcellum fu disegnato nel 2005 per impedire all'Unione di vincere veramente, la nuova legge elettorale si configura come un pasticciaccio veramente brutto perché disegnata apposta per moncare la probabile vittoria del PD e imporre il Monti-bis, senza dimenticare che in caso di prossime elezioni dopo il 2013 si dovrebbe comunque ri-modificare una legge elettorale che non garantirebbe né proporzionalità né governabilità. Ma veniamo agli errori.

#errore1
Caduto Berlusconi, il PD scelse di sostenere Monti. Scelta condivisibile, ma l'errore è stato di non mettere subito in agenda una legge elettorale che fosse una vera minaccia ai partiti che non avessero sostenuto il Governo Monti. Al contrario, Bersani ha pensato bene di andare a braccetto con Casini facendo vedere quanto erano diventati responsabili e sognando di far diventare PD e UDC come erano PDS e PPI, almeno così la vedevano nel pd.

#errore2
Nelle trattative, il PD ha cambiato opinione qualche decina di volte passando dal modello tedesco a quello spagnolo, dai collegi maggioritari a quelli proporzionali larghi fino a quelli piccoli per approdare al modello francese in due turni dopo un passaggio per il modello ungherese che è tutto dire.

#errore3
Il PD ha lanciato le primarie con grande ritardo. L'idea era semplice: se comprimi i tempi, chi non è organizzato non riuscirà a competere. Pertanto, se i tempi sono stretti l'organizzazione piddina avrebbe sopraffatto senza difficoltà gli arrivisti renziani ed i movimentisti vendoliani (il resto sarebbero state belle figurine).

In questo modo, il PD era convinto che la negoziazione sulla legge elettorale si sarebbe impantanata andando a votare col porcellum mentre le primarie blindate avrebbero riconfermato Bersani che sarebbe poi libero di usare il listino bloccato per ricompensare i parlamentari ubbidienti.

#errore4
Ovviamente, PdL e UDC non hanno intenzione di fare alcun regalo al PD. I listini semibloccati sono un compromesso tra opinione popolare e necessità di garantire un seggio ai parlamentare in uscita. Il premio di maggioranza monco imporrà al PD il Monti-Bis offrendo un incentivo ai partiti piccoli che così lasceranno il PD impedendogli di raggiungere la soglia per il premio di maggioranza e diventando decisivi per la formazione del governo.

Cosa avrebbe dovuto fare il PD? Imporre che nel suo appoggio a Monti ci fosse subito (=10 mesi fa) una nuova legge elettorale che fosse una vera minaccia per chi si fosse tirato indietro.

Cosa dovrebbe fare oggi? Bella domanda, ma la mia risposta è che dovrebbe fare come fece Fassino nel 2005-6 cioé fare un gran casino per far capire che il PdL e l'UDC stanno portando avanti un altro porcellum. La gente ha chiaro che "porcellum = male" e se è chiara la responsabilità politica potrebbe punire ulteriormente PdL e UDC, anche se il PD non dovesse avvantaggiarsene. Ma se tu fai una legge che mi impedisce di vincere, io gioco a bloccare te.

In ogni caso, questa politica italiana continua a peggiorare.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP