PD - Partito Defunto?

19/11/12

L'iniziativa di Montezemolo "per una terza Repubblica" è l'operazione finalmente realizzata dopo qualche centinaio di annunci. Nulla di sorprendente, ha costruito la sua proposta (analizzata bene qui) e ora che Berlusconi è definitivamente verso il declino gioca le sue carte.

C'è un aspetto più importante e interessante che è l'adesione a questa carta di due sigle importantissime per l'Italia: ACLI e CISL. Stiamo parlando di quelle due realtà di cattolici moderatamente progressisti che furono alla base dell'alleanza PDS-PPI e di cui il primo Prodi fu il principale rappresentante.

Per anni, il PD si è retto sull'idea di conciliare le anime di associazionismo e sindacalismo bianco e rosso. Se quello bianco se ne va, significa che il PD ha definitivamente perso la sua ragion d'essere. Se i cattolici non si ritrovano più nell'area del PD, sarebbe meglio dichiarare fallimento. Punto e a capo.

Il movimento esisteva da tempo, da quando Bersani ha scalzato il veltronismo che cercava di unificare al fine di imporre un'unità di partito ed il risultato è stato di far perder cittadinanza al cattolicesimo moderato che pure aveva in Franceschini un valido rappresentante. E invece niente.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP