Non imparerò mai

06/01/13

Fare i traslochi è salutare perché impari di cosa hai bisogno e, pian pianino, impari che di molte cose non hai veramente bisogno. Il problema è che una volta imparato poi non è che ti venga tanta voglia di farlo, il trasloco intendo.

Per esempio, ora ho davanti a me le valigie e ben due persone che mi potrebbero controllare e invece sono qui a scrivere, ché il blog è importante l'anticipo sul volo significativo, ma le valigie una volta fatte, sono fatte.

Sì, ma poi dimentichi sempre qualcosa e io mi sono messo l'anima in pace dicendomi "tanto vado in un paese civile, al più lo compro là" ché ci son cose che non si possono portare in aereo (e infatti in 4 anni ho dovuto comprare già 3 stendini diversi) ma tipo la grattugia che faccio? La si può mettere in valigia e io alla grattugia non ci rinuncio ché il Parmigiano è fondamentale, però devi metterla in valigia ché al metal detector dubito che te la faciano passare. Ok, non c'ho mai provato per non correre il rischio di perderla e restare senza grattugia... che poi pensate che sia innocua, ma l'ultima che comprai è talmente appuntita che mi ci sono tagliato un sacco di volte.

Mesi addietro un'amica disse "bisognerebbe imparare a vivere con tanta roba quanto ce ne può stare in una sola scatola da portarsi in giro". Aveva ragione, ma il problema è che poi c'è lo sbattimento di riempirla quella scatola.

E poi ci sono le cose piccole a cui ti affezioni come una tazzina di cui parlai tanto tempo addietro e che ancora indica la casa in cui vivo. E poi ci sono le cose di nessunissimo valore ché però diventano simboli di spazi che sono diventati per me casa. Ricordo alcuni fogli che addobbarono la mia cucina londinese o quella bandiera europea che mi accoglieva nello studiò di Rue du Midi e poi ancora tanti altri piccoli oggetti che a voi non diranno niente, ma a me dicono "casa".

E quindi, ora, con pazienza, inventandomi qualche altro avverbio o parola o lettera o significato suono mossa articolo definizione aggettivo avanzamento e indietreggiamento logoramento reggimento e sobbalzamento mi toccherà rimettermi a finire la valigia.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP