Cercherò di spiegare le ragioni della mia rabbia

27/02/13

Bersani ha fatto di tutto per non vincere. Ha passato la campagna elettorale a discutere di Monti sì/no, mentre non si ricorda un solo provvedimento importante. Che ne so... Prodi promise il taglio delle tasse sul lavoro che non è demagogia ma la sintesi di un discorso politico.

Il PD ha scelto di non vincere ed ha trascinato in questa non-vittoria SEL che pure è l'unico partito, dopo il m5s, ad aver aumentato i suoi voti. Il PD ha avuto paura di dover governare senza Monti, ma soprattuto ha attuato il solito piano dalemiano di vincere puntando al centro, alla conquista dei delusi dell'altra parte. Invece, da Obama a Pisapia, passando per Vendola e Grillo si vince galvanizzando il proprio elettorato che diventa elemento attrattore di ulteriori voti. Io non voterò mai Bersani perché i propri elettori non lo stimano, lo votano contro e non per.

Quello che si sarebbe dovuto fare era di giocare le carte che si avevano. Molta gente voleva la rottura perché "chiunque altro è meglio di questi qui", soprattutto a Sinistra. Allora, si poteva pensare una campagna mediatica con Bersani che parlava ai moderati che in tempi di crisi volevano garanzie ed uno come Vendola che parlasse di rabbia, cambiamento e rinnovamento. Anche Renzi poteva intercettare una parte di pubblico, invece no: Bersani e solo Bersani, fermo immobile come garanzia di sicurezza. Solo che Bersani ha un suo pubblico solo tra i militanti del PD. Bisognava giocare sul dualismo PD-SEL come sicurezza e rinnovamento, invece il PD temeva di avvantaggiare l'alleato. Se SEL ha dimostrato limiti clamorosi, il PD non ha fatto niente per aiutare, anzi... quante volte si è detto "le primarie del PD"? Quante volte Bersani è comparso SOLO col simbolo del PD? Perché non è stato fatto un simbolo per la coalizione? Perché non è stato fatto niente per far vedere che dentro alla coalizione c'erano posizioni diverse che potevano candidarsi a rappresentare anche posizioni diverse?

A proposito di SEL, ci sarebbe molto da dire per l'inconsistenza del partito da quando Berlusconi è caduto alle primarie. Un anno di blackout pagato caro. Sia chiaro: sono riusciti ad aumentare i loro voti, ma il bilancio non può essere positivo. Ora, bisogna andare oltre Vendola e sperare che il rapporto con il PD non sia così subalterno. Aver firmato la carta d'intenti è stata una mossa suicida imposta da Bersani. Suicida perché così SEL non ha più avuto margine di manovra per intercettare un elettorato di Sinistra e su questo Bersani conferma il suo errore: nel voler "normalizzare" SEL ha finito per castrarne il potenziale elettorale. Per questo posso finalmente dire che non ci sia peggior alleato del PD la cui stupidità strategica ha danneggiato SEL creando un danno all'intera coalizione. Certo, Vendola c'è cascato e si è dimostrato subalterno a Bersani. A Vendola darei un'altra opportunità perché in queste ore sta facendo discorsi intelligenti di dialogo col M5S, però la mia pazienza ha un limite. La cosa più importante è che SEL avvii un congresso andando oltre Vendola, altrimenti... L'obiettivo potrebbe essere di portare in Italia i Verdi Europei alle prossime elezioni europee SEL scompare.

Per il futuro, ovviamente spererei un governo con l'appoggio esterno del M5S, ma temo sia più plausibile una riedizione di Monti con PD-Monti-PdL. In tal caso, spero che Vendola ne resti fuori, altrimenti è la fine.

Personalmente, sono rimasto veramente molto deluso da questa campagna elettorale. Il momento peggiore sono stati gli sfottò di quelli del PD dopo le primarie che dicevano "voi di SEL dovete tacere perché parlate parlate, ma tanto non eleggete nessuno, mentre noi del PD sì che sappiamo come vincere le elezioni". Bene, si è visto. L'arroganza dei militanti del PD, soprattutto quelli con incarichi di partito, mi ha fatto stare veramente male. Ne conosco solo uno che continuo a rispettare, tanti altri perdono anche la mia stima personale per la disonestà con cui si sono comportati. C'è un limite al rispetto ed allo spirito di coalizione che loro hanno dimostrato di disprezzare chiunque non la pensasse in linea col loro partito. La cosa che mi inquieta è la loro malafede ed il fatto che, però, sono loro ad avanzare nella carriera politica. Capisco dunque che sono veramente i peggiori quelli che fanno carriera dentro al PD, mentre i migliori tra i miei amici che ancora perdono tempo col PD sono fermi alla militanza di base e di questo mi dispiaccio moltissimo.

La mia decisione è di non occuparmi più di questo genere di politica, non fa per me. Mi limiterò a frequentare gli amici qui a Bruxelles, il resto non mi appartiene perché, e questo per me è importante, avete scelto loro e volete loro come governanti. Io sono uno di quella feccia che critica e fa solo previsioni di malaugurio perché non si deve dire che Bersani ha sbagliato, non si deve dire che Bersani ha ridotto il PD dal 33% di Veltroni all'attuale 25-25%, non si deve dire che sono riusciti a perdere pure in Lombardia dopo tutto quel che ha fatto Formigoni.

Ah ecco, fatemi parlare della Lombardia. Il centrosinistra non sa fare opposizione in Lombardia, ha improvvisato una candidatura dell'ultimo minuto che veniva da Pisapia perché il PD Lombardo era incapace di capire cosa stesse succedendo. Una canddiatura improvvisata con una coalizione accozzaglia unita solo dalla paura di Maroni. Infatti hanno perso. Ma la cosa più inquietante è che Martina, segretario lombardo del PD, resterà ancora lì affossando ulteriormente la speranza di avere un centrosinistra nella prima regione d'Italia. Ecco, ribadisco il mio concetto: voi volete Martina, io no. Voi vi tenete Martina, io da venerdì inizio un contratto triennale in Belgio.

Cordiali saluti.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP