Sintomo evidente

02/02/13

Il caso MPS costa caro al PD, e quindi a tutta la coalizione sebbene il PD si dimentichi di essere in una coalizione. Eppure, il caso MPS è sintomatico e ricorda qual è la linea bersaniana: stare fermi, non dire niente in modo da nascondere le enormi divisioni interne e le clamorose contraddizioni. Se ci fate caso, da Maggio ad oggi, il PD è risalito mettendo a tacere le divisioni interne, che però non sono mai state né risolte né tantomeno affrontate.

Farò un esempio semplice. Ieri ero ad un confronto fra candidati e quello del PD dice due cose: la priorità è il lavoro e la colpa della precarietà inizia dal pacchetto Treu. Apriti cielo!
- La priorità è il lavoro, sì ma qual è la proposta del PD? Non è stato in grado di proporre niente se non spiegare una proposta della Commissione UE (che però è di centrodestra).
- Treu è del PD, quindi la precarietà è colpa del PD. Io sono d'accordo che quella riforma fu sbagliata (e per questo critico il PD), ma se lo dice un candidato del PD non è uno scherzo. Riemergono le contraddizioni alimentate dal fatto che non è stato in grado di fare alcuna proposta.

Visto che tanto pochi passano di qui, posso permettermi la libertà intellettuale di ricordare queste cose.

Chiudo dicendo una cosa. Se il centrosinistra non vincerà le elezioni, si darà la colpa a SEL di non aver portato voti. E' vero che SEL non sta andando bene, ma se si vede la campagna elettorale che sta facendo il PD è chiaro che Bindi&co fanno di tutto per far dimenticare l'alleanza con SEL e colpi come quello di MPS fanno perdere tanti voti perché, giustamente, quello è un pasticciaccio brutto. Il PD non si sta comportando da partito in coalizione, non sta capendo che la crescita di SEL gli sarebbe congeniale per smontare Ingroia ed avere la maggioranza al Senato, ma soprattutto già vedo i titoli del giorno dopo "SEL non sfonda, il PD deve guardare a Monti". E tutti ad attaccare Vendola... ma purtroppo la sconfitta non sarà stata colpa sua, casomai gli si può imputare il non-trionfo.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP