In questi giorni

01/04/13

In questi giorni sono stato talmente preso che non ho avuto tempo di commentare il fallimento di Bersani e la strana mossa di Napolitano di nominare i 10 "saggi". Meglio così, probabilmente.

Alcuni spunti brevi di riflessione: innanzitutto questo articolo ben sintetizza la condizione del PD attuale, ma quello che mi interessa sono gli scenari futuri. Credo sia chiaro che con questa mossa e la scelta della composizione dei due gruppi di saggi, Napolitano stia cercando di aprire la strada ad un futuro Monti-bis che avrà formule e uomini diversi (soprattutto dopo il deludentissimo comportamento di Monti). Come fu inusuale la nomina di Monti a senatore a vita, così è inusuale nominare un pre-pseudo-quasi-semi-forse-governo. Tuttavia, mi sono convinto che un'alleanza PD-PdL sia ormai inevitabile dati i numeri e forse auspicabile in prospettiva. Mi spiego.

Lo scenario di un nuovo governo che ricordi il Monti-bis è ormai inevitabile e forse auspicabile rispetto allo scenario attuale. In questo modo, il PD si spaccherebbe che come sapete per me non sarebbe una grave perdita ma permetterebbe di aprire gli spazi per una nuova Sinistra italiana, consapevoli che questa ha evidentemente fallito e tenere in vita questo PD è accanimento terapeutico. D'altra parte, il risultato elettorale è chiaro e la maggioranza PD-PdL è un dato di fatto nei numeri. Sia chiaro: questa cosa non mi piace, ma visto che il PD è stato incapace di vincere queste ultime elezioni per colpe di cui ho parlato tante volte, allora bisogna fare i conti con la realtà attuale. Io, chiaramente, non sosterrei mai un governo PD-PdL come non ho sostenuto Monti, però bisogna essere consapevoli delle condizioni attuali.

E il M5S? Credo che gli farebbe bene fare un po' di opposizione perché con loro all'opposizione ci sarebbe un bel pungolo per costringere PD-PdL a darsi da fare. Se il M5S si unisse ora ad un governo, verrebbe distrutto dall'inesperienza e brucerebbe la forza positiva che potrebbe avere. Fermo restando che io NON condivido le posizioni del M5S, riconosco stia giocando la sua partita e se si facesse un giro all'opposizione farebbe bene al paese. Se fosse al governo invece rischieremmo.

Tuttavia, io sparo un po' di provocazioni in uno scenario che pare lontano anni luce da quello che io avrei auspicato.

3 commenti:

Anonimo 2 aprile 2013 alle ore 17:34  

Allora inizio io il commento alla mossa di Napolitano (che come ben sai non ho mai amato e ho sempre reputato un Presidente della Repubblica molto mediocre).

Una mossa ridicola, e che lascia davvero perplessi. Specie la frase sul fatto che il governo Monti non sia mai stato sfiduciato, quando sa benissimo che e' un governo dimissionario e che per tornare in carica effettiva serve un nuovo voto di fiducia.

Mi dispiace, ma il vecchio e' davvero alla frutta. Si sarebbe dovuto dimettere.

Papero

D21 3 aprile 2013 alle ore 09:02  

Ok, torniamo a dissentire!

Due cose. Uno: come ho scritto, non vedo molti altri scenari plausibili dal suo punto di vista. Due, le dimissioni avrebbero solo peggiorato la crisi istituzionale visto che non c'erano ragioni sostanziali né procedurali per farle.

Detto questo, non mi sembra di veder emergere soluzioni plausibili eccetto questa, ma forse mi sbaglio. Anzi, lo spero.

Anonimo 3 aprile 2013 alle ore 18:55  

Meno male! :-)

Non so Duca, a me Napolitano sembra davvero rimbambito. Insomma, si e' votato a fine Febbraio e dopo ormai un mese e mezzo non si e' combinato niente.

La situazione e' oggettivamente complessa, ma mi pare che Napolitano abbia fatto poco o niente per sbrogliarla. E mi sembra che stia solo cercando di prendere tempo per passare la patata bollente al successore.

Ma io non mi dimentico che Monti e le sue promesse da tecnico le ha messe li' proprio lui, prendendosi il rischio (e anche la responsabilita' sia a priori che a posteriori) di non sciogliere le camere.

Quanto ci manca uno con le palle come Ciampi che avrebbe preteso le dimissioni di Monti all'istante se si fosse candidato!!!

-Papero

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP