Ironie... ma anche no

30/07/13

“al Pd, hanno aspettato per anni che arrivasse una condanna di Silvio e ora, se arriva, sono alleati” (R. Benigni)

Interessante problema di teoria dei giochi. Dopo anni in cui il PD sperava che venisse condannato, ora se viene condannato il PD rischia lo psicodramma più ridicolo della storia italiana perché, invece, il PD deve difendere Berlusconi per paura che cada il governo. Certo, il PD in questi mesi si è dimostrato molto bravo a troncare le gambe di qualunque possibile rivale, SEL e M5S in primis, trasformando le future elezioni in una farsa perché saranno una competizione tra presunti rivali (PD e PdL).

La cosa che trovo più paradossale è che quest'estate i dirigenti PD gireranno le feste democratiche cercando di convincere i loro militanti della giustezza delle loro posizioni. Ed i militanti ci crederanno.

Tempo fa ci si chiedeva cos'altro doveva fare Berlusconi perché gli italiani aprissero gli occhi. Ora mi chiedo cos'altro debba fare il PD perché gli italiani aprano gli occhi e perdano definitivamente fiducia in quel partito che si sta rivelando la peggior disgrazia dell'attuale Italia politica. Già, una disgrazia perché impedisce di liberare energie positive e costruttive, perché rappresenta il tappo al cambiamento, perché c'è ancora troppa gente che ha fiducia in persone che hano fatto tutto quel che si poteva fare per tradire la fiducia: dall'elezione al Quirinale, a tutti i provvedimenti che il PD ha votato in questi 2-3 anni di governo...

L'ironia è che ora il nemico odiato per tanti anni è l'alleato da difendere, proprio ora di cui ci se ne potrebbe liberare condannandolo all'irrilevanza politica ed allo sfascio del centrodestra italiano così come l'abbiamo conosciuto negli ultimi 20 anni, ovvero Berlusconi-centrico.

Ho molta rabbia in quel che scrivo, ma l'ironia della sorte è tale che vorrei sperare che da questa incredibile contraddizione surrealista ne nasca qualcosa di buono. Invece, non succederà per due ragioni:
- troppa gente ciecamente fedele verso il PD
- un'incredibile capacità del PD di tagliare le gambe a qualunque possibile alternativa, con un atteggiamento tipicamente italiano.

Quindi, penso che me ne andrò in vacanza.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP