Quasi un record

04/07/13

Il Governo Monti è riuscito a stabilire alcuni record di inutilità. Dopo la Riforma Fornero, giudicata dall'OCSE e dalla Banca Mondiale come "irrilevante" ai fini dell'occupazione perché si occupa solo di aspetti marginali.... dopo l'incapacità di riformare il sistema politico, i tremendi pasticci in Sanità, Educazione ed Università, ora si aggiunge anche il capolavoro di tutti i pasticci sulla sbandierata ma incostituzionale abolizione delle province.

Ora, io ho dichiarato più volte di essere a favore delle province, di cui però bisogna riformarne le competenze e le risorse. Il Governo Monti le ha sì riformate togliendo risorse e competenze alle province, ma ha sbagliato cercando di abolirle contro al Costituzione. Già, le Province sono organo costituzionale e non si possono toccare con legge ordinaria, serve una legge costituzionale, che però il Governo Monti non ha fatto creando invece un brutto pasticciaccio all'Italiana. Ora, possiamo discutere di Province sì/no/come, ma l'esito della decisione (possibilmente democratica, non autoritaria) deve essere ratificato in un atto legale, non in una serie di provvedimenti disordinati e caotici che si contraddicono e non fanno altro che incasinare un quadro già sufficientemente caotico.

Complimenti al Governo Monti, osannato come tecnici pieni di competenza si sono rivelati uguali ai pasticci dei predecessori.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP