Fra i personaggi

21/08/13

Leggevo ieri un interessante articolo su Tyrion Lannister, personaggio che mi ha affascinato moltissimo per la sua ricchezza ed evoluzione, un po' come tutta la serie. In questi personaggi dalla narrativa ricca, come nei film e nelle serie TV, credo ci sia una forma di letteratura moderna, ma in questo non sto dicendo niente di nuovo o particolarmente originale.

Fra tutti i personaggi di questi mondi fantastici, quello che probabilmente mi affascina di più è Obi-Wan Kenobi, uno dei principali personaggi della saga di Star Wars, ma non il protagonista. Ci sono un paio di passaggi nella storia di Kenobi che lo rendono un personaggio affascinante. Nel primo film, il suo maestro Qui-Gon Jinn muore prima che sia finito il suo addestramento, ma le necessità legate alla scoperta del primo Skywalker lo portano ad essere promosso come Maestro prima del tempo affinché si prenda cura di Anakin che viene già riconosciuto come personaggio straordinario.

Kenobi è il maestro di Anakin Skywalker, per senza avere una formazione completa per essere un maestro, e si ritrova davanti qualcuno di gran lunga più avanzato di lui fino al punto da perderne il controllo. Anakin Skywalker passa al lato oscuro e con la sua potenza distruggerà la Repubblica e quasi tutti i Jedi. A quel punto, Kenobi si rifugia in esilio per ricomparire quando ci sarà da insegnare a Luke Skywalker, figlio di Anakin, e lì avrà il suo riscatto muorendo contro Anakin e diventando la guida per la riscossa di Luke.

Probabilmente la trama la conoscevate già, ma la cosa che mi affascina di Kenobi è il suo cavarsela in un rango più alto del suo. Promosso per benevolenza (è un cuore puro) più che per meriti (non ha finito il suo addestramento), si ritrova a dover gestire una situazione al di sopra delle sue capacità. A differenza di un eroe "tradizionale", sbaglia, fallisce e paga le conseguenze devastanti del suo errore cercando di riscattarsi quando verrà il tempo di addestrare Luc.

Mi piace quest'evoluzione perché racconta che gli eroi/non-eroi evolvono, sbagliano e forse non sono manco eroi. Un personaggio ricco, non un protagonista, ma neanche un carattere piatto di sfondo. Forse psicologicamente non è ricchissimo e non si configura come una tipologia umana ben definita, ma nella sua storia c'è qualcosa di estramamente umano. Bene, chiudo augurandovi un buon ripasso della saga di Star Wars.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP