Curiose contraddizioni politiche

12/10/13

La Sinistra esulta perché PD-SEL-M5S hanno proposto di abolire il reato di immigrazione clandestina declassandolo da penale ad amministrativo. Quello era un tassello altamente simbolico per la Bossi-Fini, legge manifesto del centrodestra italiano.

Peccato però che se l'immigrazione passa da reato penale ad amministrativo, allora le espulsioni diventano molto più rapide e veloci perché non bisogna più passare attraverso delle sentenze, notamente lunghe ed incerte. Di fatti, il centrodestra aveva creato un mostro giuridico perché essendo reato penale prima di espellere un clandestino devi passare attraverso un processo penale, appunto, che dura anni ed anni nei quali il clandestino è autorizzato a restare in Italia e, potenzialmente, a scappare al processo, per quanto questo aggiunga il rischio di ulteriori sanzioni.

Per quanto io sia d'accordo nel cancellare il reato di clandestinità, il problema è che non è stata proposta nessuna alternativa. Cancellarlo non è una soluzione perché lascerebbe zoppa la Bossi-Fini.

La cosa curiosa è che il centrodestra volendo punire gli immigrati ha finito per fargli un favore; il centrosinistra cercando di aiutare gli immigrati che scappano da situazioni disperate ha finito invece per facilitarne le espulsioni. Insomma, un bel cortocircuito logico-giudirico-politico.

2 commenti:

Pietro_d 12 ottobre 2013 alle ore 18:39  

bisogna anche dire che il "clandestino" a causa del reato penale andava in carcere, prima ancora che fosse giudicato.

francamente pur essendo contrario all'espulsione facile, ritengo anche lesiva della dignità umana la carcerazione preventiva per colpa del "presunto" reato

D21 13 ottobre 2013 alle ore 18:41  

Son d'accordo che la carcerazione preventiva non sia una soluzione, ma qui mi par che nessuno parli mai di cosa fare.

Non sono un esperto di immigrazione, ma vorrei che chi lo è offrisse qualche idea sul cosa fare, visto che abbiamo capito abbastanza bene cosa non-fare.

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP