Però, a onor del vero...

30/10/13

Però, a onor del vero, sulle procedure di voto per la decadenza di Berlusconi devo ammettere che il centrodestra abbia ragione. C'è sempre stato il voto segreto e non si capisce perché questa volta non dovrebbe esserci, il regolamento è quello. Possiamo discutere se sia giusto o sbagliato, ma la regola è quella. Possiamo discutere di a chi convenga il voto segreto o palese, ma la regola è che si vota in segreto e come non si potevano cambiare le regole ad personam, così non le si dovrebbero cambiare contra personam.
Sulla natura della retroattività della Legge Severino, gli argomenti di Nitto Palma mi paiono molto più solidi di quelli di Casson. Per quanto aupischi la decadenza, sul piano del diritto temo abbiano ragione quelli del centrodestra.
Chiudo dicendo che il mio auspicio sarebbe di una vittoria politica contro Berlusconi, non di questi mezzucci giuridico-procedurali che ci dimostrano ulteriormente come il centro-sinistra, tornato unitario, in realtà non sia in grado di vittoria. Provate ad immaginare il seguente scenario: concedi a Berlusconi il voto segreto, ma l'aula decide per la decadenza. Apriti cielo! Da lì si potrebbero aprire vari scenari, ma rimando al punto iniziale. Mi sa che questa volta sulla procedura di voto ha ragione il centrodestra, ma solo sulla procedura intendo!

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP