Non mi ma però

25/04/14

Non mi piace Renzi, non mi rappresenta, ma mi sto lentamente convincendo che sia l'uomo giusto al momento giusto per l'Italia. Un paese che ha perso totalmente il senso delle istituzioni e dove la speranza ha raggiunto livelli negativi, lui sta facendo la sua parte con capacità, coraggio e intraprendenza.

Però non mi rappresenta e trovo stia facendo cose sbagliate, dalla legge elettorale alla riforma del Senato, dal cd. "jobs act" alle nomine nelle partecipate di Stato ha fatto tutte cose profondamente sbagliate e contenutisticamente in linea con il Berlusconismo da cui ha preso populismo, personalismo e annullamento dello spirito critico. Il risultato è che il renzismo è una versione aggiornata del berlusconismo con la differenza che il PD è diventato la nuova DC visto che dall'altra parte abbia l'esercito di Silvio allo sbando che rimpiange il ventennio che fu in cui le TV arrivavano in orario ed un partito che, per definizione, non governerà mai, anzi è fatto per fare opposizione senza andare al governo, cioé il pci... pardon, il m5s. Mi han detto che paragonare pci e m5s sia blasfemia, ma come oggi deridiamo i grillini così ieri si deridevano i comunisti. Sull'ideologia vedremo, entrambi ne hanno una solo che sono differenti.

Ma queste, si sa, sono solo osservazioni.

4 commenti:

Anonimo 28 aprile 2014 alle ore 21:22  

bravo duca.

personalmente trovo l'analogia tra m5s e pci particolarmente calzante in molti aspetti, anche se non mi stupisce sia frettolosamente liquidata come 'eresia'.

A ben pensarci pero' molte dinamiche sono simili, per quanto aggiornate con i tempi.

papero

D21 29 aprile 2014 alle ore 13:26  

Grazie del supporto, in effetti su FB molti mi hanno accusato di 'eresia'.

Anonimo 29 aprile 2014 alle ore 15:51  

Le accuse sono comprensibili, e credo anche tu te le aspettassi. Ma mostrano anche una certa coda di paglia sul tema.

L'incapacita' della sinistra italiana di sviluppare un pensiero critico sull'esperienza del PCI rimane a mio avviso il limite culturale maggiore che ha impedito al PD di essere un partito nuovo e vero.

Ma tant'e'. E' piu' comodo tacciare grillo di 'populismo' e di 'dittatura'.

-Papero

D21 21 maggio 2014 alle ore 11:40  

pienamente d'accordo.

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP