Senza Migliore si migliora

30/07/14

SEL cerca di risuscitare, senza Migliore è migliorata. La linea politica diventata più chiara e meno succube del renzismo, ma Vendola ha ancora un limite di fondo: non sa costruire attorno a sé una vera squadra. Quando supererà questo limite (o quando una squadra supererà il leaderismo personalistico) allora in Italia tornerà ad esserci una Sinistra degna di questo nome.
Intanto l'Unità chiude.

La grande occasione sarebbe quella di creare in Italia ciò che sono i Verdi in Europa: una forza chiaramente alternativa guidata dalla vera rivoluzione del XXI secoldo ovvero la sostenibilità. Una forza di governo, chiaramente alternativa, dall'identità forze e riassumibile in una sola parola, senza diminutivi o contorsioni linguistiche. Sogno ad occhi aperti?

2 commenti:

Anonimo 31 luglio 2014 alle ore 21:45  

Ne abbiamo parlato spesso e come sai non vedo come positiva una battaglia politica non tanto sulla sostenibilita', ma quanto sugli strumenti per arrivare alla sostenibilita'. I risultati mi sembrano deludenti se non controproducenti. Sarebbe bello se la battaglia fosse sociale e culturale, ma e' probabilmente utopia.

Ad ogni modo, comprendo la tua riflessione su quel modello di 'sinistra' che richiama all'esperienza dei verdi europei. Pero' mi chiedo se una tale esperienza possa germogliare, in Italia, da una cultura di sinistra che e' storicamente a difesa del lavoro e dei lavoratori, a prescindere (e spesso a scapito) dall'ambiente e dalla sostenibilita'. Capisco sia una battaglia progressista, ma dubito che possa essere raccolta e proposta con coerenza da chi ha passato buona parte della propria vita politica e culturale nel campo comunista.La storia dell'Ilva e Vendola in questo senso e' davvero esemplare.

-papero

D21 1 agosto 2014 alle ore 10:50  

Condivido i tuoi commenti, ma fino a un paio di anni fa era impensabile anche l'idea di un partito che nascesse da internet... Quindi, osiamo l'impossibile!

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP