Nel mentre

21/08/14

Essendo in Italia, torno in contatto coi media italiani, dai giornali alla TV, e due cose mi sembrano impressionanti.
La prima è l'appiattimento acritico sul renzismo, sempre più simile al berlusconismo solo meno spudorato, ma la narrativa è la stessa "chi è contro il mio governo è contro l'Italia, non contro di me" ho sentito dire al nuovo silvio fiorentino.
La seconda è la tremenda superficialità con cui si guarda alla crisi del Medio Oriente, uno scenario da guerra mondiale dove non si parla mai della complessità delle situazioni. Si denuncia la crisi umanitaria e quanto siano cattivi questi del Califfato, ma poi non c'è un'analisi che aiuti a capire. Tanti spauracchi, tanta commiserazione, ma nessuna analisi che aiuti a capire. Ieri ne ho finalmente trovata una molto ben fatta su LaStampa e mi sono quasi emozionato.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP