Per tenermi in allenamento

22/08/14

Ora che Bersani appare fuori dai giochi e Civati ha smesso di luccicare come uno specchietto per le allodole, me la posso prendere solo con la Mogherini, a mio avviso assolutamente inadeguata al ruolo di "Lady PESC" come viene spesso definita.

Per fare un esempio, prima dell'ultimo vertice europeo per le vicende del cd. Califfato ha promesso due obiettivi: il primo era far emergere una posizione comune europea ed il secondo una posizione che guidasse alla pace. Il risultato è stato che l'UE ha deciso che ogni paese vada per sé e chi vuole può dare armi ai Curdi (in barba al buon senso o anche solo ai rapporti con la Turchia e gli altri paesi della zona). Due fallimenti su due, e tutti se la prendono invece col M5S per un post di Di Battista. Ma vi pare?!
Di fronte al fallimento evidente di un ministro degli esteri, gli italiani se la prendono con un deputato qualunque?! Incredibile ma vero.

Ecco, per me la Mogherini è assolutamente inadeguata al ruolo di Lady PESC (o come vogliate chiamarlo...) perché sul campo è assolutamente assente. Secondo esempio, Renzi si è portato la Mogherini a sorpresa in Iraq. Una mossa pubblicitaria utile per i media italiani e coprire il fatto che, invece, nel frattempo l'Italia era esclusa da un ben più importante vertice sull'Ucraina a cui, ovviamente, l'Italia non era manco invitata.

Ora, è noto che io sia cattivo, ma se qualcuno riesce a indicarmi un merito della Mogherini, eccetto l'appartenenza al partito "giusto", prometto di diventare più buono. O almeno ci provo.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP