Appare evidente

03/10/14

Due alternative davanti per l'Europa: un ventennio di stagnazione economica con spinte deflattive oppure, se dovesse capitare un qualche colpo sbagliato, una nuova e più fragorosa crisi ad un continente già in difficoltà. Sono gli effetti delle non-decisioni economiche e dell'austerità imposta dai merkeliani, nuova razza politica verso cui dovremmo imparare ad elaborare una nuova narrativa. In mezzo, la mancanza di una visione alternativa che abbia una forza politica. Sì, indico la colpa soprattutto nei partiti socialisti europei, strutturalmente incapaci di proporre un'alternativa al merkelismo. Si tratta di concepire una nuova politica economica alternativa a quella che ci ha portato fin qui. Negli anni '80-'90 fu il delors-ismo a salvarci finché non cademmo vittime del blairismo che ha mandato a carte all'aria tutto: mai fidarsi dei pensieri di politica economica "made in the UK", mai!

Ci si prepari alla stagnazione che, rispetto ad una nuova crisi, è lo scenario auspicabile. L'unica implicazione è che se stagnazione sarà l'importante è non restare intrappolati nella periferia d'Europa in modo da avere almeno una salvezza personale economica, anche se i costi sociali saranno elevati.

In tutto questo, la voglia di combattere per un mondo migliore si spegne vedendo come la parte nostra si è persa, si è intellettualmente spenta.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP