In un misto

21/10/14

E' un misto di rabbia, amarezza e compassione quello con cui seguo le discussioni politiche di certi amici ed ex-amici con cui condivisi le esperienze politiche e che ora paiono obnubilati dal nuovo "Mister 40%". Un processo di involuzione del pensiero critico che mi preoccupa. Già, perché se per anni hai fatto un certo tipo di politica e oggi ti ritrovi abbracciato a Formigoni, a condividere le riforme di Sacconi e sostenere la cementificazione di Lupi... beh, forse c'è qualcosa che non va e l'errore non sono io. Anni fa ne fui espulso, come scrissi qui, ed oggi sono sempre più contento di quella umiliazione perché posso salvare la mia integrità intellettuale. Io, sconfitto, ho lasciato il paese nelle loro mani per cui il TFR in busta paga di Tremonti era il male assoluto, ma se lo fa Renzi... l'abolizione dell'articolo 18 mai! Ma se lo fa Renzi... gli 80 euro della social card di Tremonti una elemosina becera, elettorale e umiliante, ma gli 80 euro in busta paga di Renzi! Io applaudivo il Prodi che realizzava 3000 nidi in giro per l'Italia e incentivava i nidi aziendali, loro applaudono uno che va da Barbara D'Urso ha promettere altri 80 euro per le neomamme. E poi che differenza c'è fra il Berlusconi che prometteva un milione di posti di lavoro e Renzi che ne promette 800 mila? Sì, è un po' di meno perché così risulta più credibile, ma le persone con giudizio critico e senno dovrebbero rendersi conto di tutto questo.
Poi, uno è libero di sostenere Renzi, ci mancherebbe, ma si riconosca quello che si sta facendo invece di inventarsi circonvoluzionastruspindaricelefantiachtrecentosessantagradiste per giustificare tutto questo. Si dica semplicemente: ieri Berlusconi non mi piaceva, ma diceva cose giuste. Oggi c'è la persona giusta che fa quelle cose. D'altronde, è la maggioranza d'Italia che la pensa così, quella stessa maggioranza che ieri applaudiva Silvio al 25 Aprile e che oggi applaude Renzi dalla D'Urso. Ovviamente, in Italia il gioco è saltare sul carro del vincitore perché quelle stesse persone da cui ho iniziato questo post si sono avvantaggiate con qualche posto di lavoro qua e là grazie al partito di "Mister 40%", ed è tutto normale perché tengono famiglia pure loro.
Invidia, la mia? Forse, pensate quel che volete. Come diceva quel tale, preferisco sedermi dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti li hanno occupati i sostenitori di Mister 40%. Io, i miei ideali, non li svendo e resto dalla parte di chi è più debole, pagandone i sacrifici per non avere rimborsi elettorali, posti di lavoro facili e quant'altro.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP