A proposito dell'Italycum

30/04/15

La miglior analisi che ho trovato di quanto stia accadendo la trovate qui. Ne estraggo un pezzo perché riguarda la parte mia:

Gli altri partiti? Sel, ad esempio?
Le convulsioni intestinali di Sel sono sotto gli occhi di tutti. In aula parlano di "funerale della democrazia" e gettano crisantemi, intanto in più di una regione appoggiano il candidato governatore del Pd. In realtà anche Sel finora non ha saputo reagire alla slavina renziana. Era nato per portare più a sinistra la coalizione di centrosinistra, ma la coalizione di centrosinistra non esiste più, quindi la sua vecchia ragione sociale è finita e non ne ha ancora una nuova. Tra l'altro, dopo il gruppo di Gennaro Migliore, l'altro giorno un altro deputato si è staccato per votare sì all'Italicum.

Ecco, qui c'è tutto il problema. Non si è capito che il centrosinistra è morto da tempo e non c'è nessuna speranza di costruire una Sinistra più forte dentro a quel quadro, ma questo quelli di SEL ancora non l'hanno capito. Voglio pensare che ci sia ancora possibilità per una riscossa non tanto di SEL di cui mi importa poco ma in generale della Sinistra italiana.

Il secondo articolo interessante lo trovate qui e nella sua semplicità analizza bene il fallimento di Bersani&friends detto anche "Pier l'inetto e corrotto". Spero solo che questa mossa sia il Requiem politico per Bersani perché non se ne può più di gente che fa battaglie politiche con argomenti che nessuno capisce e, oltretutto, le gioca malissimo perdendole in malo modo. Almeno per questo, sarei grato a Renzi perché ci ha liberato del peggio del peggio "che più peggio non si può". Spero che almeno questo aiuti ad una "distruzione creatrice".

Ecco, ora posso tornare nel mio silenzio. 

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP