priorità e punti di vista

20/06/15

E' chiaro che la Grecia non è in grado di ripagare il debito, almeno non nei termini attuali. E' evidente da tempo, ma i vertici di questo ultimo tempo lo rendono assolutamente evidente. Ora, però, si pongono due punti di vista diversi, riprendendo un discorso fatto un po' di tempo fa.

Se non sei in grado di pagare tutto, a cosa dai la priorità?
Secondo il Governo democraticamente eletto dai Greci, la priorità deve essere data alle pensioni ed alla spesa interna.
Secondo i "partner" europei, la priorità deve essere data al rimborso dei prestiti dati da loro, anche a scapito della spesa interna.

Fino a Samaras, la Grecia ha scelto di favorire i partner europei ai suoi cittadini, con Tsipras la preferenza si è invertita ed i cittadini greci sono tornati debitori di prima istanza con i partner europei in secondo piano. Una "normale" svolta da destra a sinistra sostenuto dalla volontà greca dimostrata alle ultime elezioni. Democraticamente, niente da dire. Il popolo sovrano ha espresso la sua volontà.

La cosa su cui invito a riflettere è l'approccio dell'UE. Si chiede ad un partner di rispettare gli accordi europei, anche a discapito di un grave sacrificio interno, anche contro la volontà democratica interna. A mio avviso, questa volontà sarebbe legittima in un quadro costituzionalmente garantito, ma visto che l'Europa non ha una Costituzione sovranazionale trovo l'argomento illegittimo. Ogni Costituzione nazionale prevale e l'UE va bene finché non entra in conflitto con una Costituzione nazionale. Mi spiace, ma finché non avremo un'Europa federale, prevalgono le Costituzioni nazionali. Implicito in questo discorso è che una costrizione come quella che l'UE cerca di imporre alla Grecia dovrebbe potenzialmente essere applicabile anche ad altri, per esempio alla Germania o alla Francia. Io ci sto ad un'Europa federale, ma so di essere una voce isolata fuori dal coro e nessuno dei politici attuali sta ragionando in questi termini.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP