Io non ho

13/07/15

Io non ho una soluzione per la Grecia, vorrei però convincervi di un argomento: tutto questo è perfettamente democratico ed è il risultato delle istituzioni europee che ci siamo dati.

Dei temi economici abbiamo parlato all'infinito, sappiamo tutto e non ci sono alibi per dire che ci sono temi non considerati. A questo punto, era tempo di arrivare ad una decisione politica e, nell'UE, le decisioni politiche le prende il Consiglio così com'è stata progettata l'UE. Il Consiglio è composto da una maggioranza di 27 primi ministri di centrodestra che hanno avuto ragione dell'unico di sinistra, per quanto questo fosse teoricamente in posizione di giocare la carta del veto, ma non c'è riuscito. Questo è l'esito di una decisione politica, democraticamente in linea con l'idea che in Europa a decidere è il Consiglio e nel consiglio siede una maggioranza di centrodestra, quindi prevale la linea di centrodestra (Merkel, per intenderci). Certo, è una coalizione quindi ci sono sfumature diverse, ma la maggioranza ha dimostrato di essere compatta al momento del voto.

Questa è la situazione, questo l'esito. Tutto in linea come abbiamo votato.

Soluzioni? A breve termine, se si vuole un'Europa diversa bisogna costruire un'alternativa che possa entrare nel Consiglio e, per farlo, la prima cosa sarebbe riconoscere la totale e definitiva irrilevanza dei socialdemocratici europei. Se si riconoscesse che questa decisione è figlia della maggioranza di centrodestra, forse chi si ritiene di sinistra uscirebbe dall'illusione di sentirsi rappresentato da questa maggioranza o, almeno, si porrebbe il problema di cambiarla. A lungo termine, esiste un problema istituzionale di come coinvolgere nelle decisioni chi la pensa diversamente. Il Consiglio UE rappresenta esclusivamente le maggioranze di ogni paese, le opposizioni non hanno voce nella stanza dei bottoni. Per questo non era un problema ragionare all'unanimità finché non c'erano opposizioni, ma ora che si è visto il rischio che qualcuno non in linea arrivi nel Consiglio, mi immagino ci sia qualche cambiamento. Se l'UE vuole sopravvivere dovrà prendere in considerazione la gestione del dissenso, altrimenti si chiuderà ulteriormente.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP