la Grecia ha votato

16/07/15

Il Parlamento ellenico ha votato e si è preso la sua responsabilità politica. Si può essere in disaccordo, ma la decisione è democratica perché il Parlamento è sovrano. Non so bene che avrei fatto, forse avrei votato no chiedendo a Tsipras di tornare a Bruxelles a rinegoziare, ma non è andata così e forse il sì è una scelta ragionevole perché così Tsipras può continuare a negoziare anche se ha dovuto perdere questa stagione, ma almeno può continuare nella prossima.

Ora il dubbio è capire se e come voteranno gli altri Parlamenti chiamati a farlo. Mi chiedo cosa potrebbe succedere se uno dicesse di no. E' la democrazia europea, in fondo.

Intanto, questo articolo ha attirato il mio interesse: perché l'Eurogruppo continua a votare all'unanimità? Perché politicamente si vuole mantenere la coalizione unita, altrimenti non c'è altra spiegazione politica ragionevole. Scelta legittima, sia chiaro, ma di cui i responsabili dovrebbero prendersi la responsabilità politica in maniera chiara e trasparente.

Ancora non mi rassegno che l'Europa vada in questa direzione, auspico solamente che ci sia un riconoscimento di chi è responsabile affinché, chi non lo condivide, possa costruire un'alternativa.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP