ieri

06/03/16

Quella che trovate sotto è la riflessione che ho appena pubblicato su Facebook. Mi andava di riproporla anche qui.


Ieri per me è stato un giorno molto brutto.
Mi sono ritrovato solo, a Bruxelles, malato. Moglie e figlio sono dovuti andare in Italia per il weekend; io a letto con la febbre tornata alta dopo che l'influenza stava passando, forte mal di testa, fatica anche solo ad alzarmi in piedi. Mi girava tanto la testa che faticavo anche solo ad andare in bagno. Per fortuna, degli amici meravigliosi sono venuti ad aiutarmi a farmi qualcosa da mangiare, prendere le medicine, tenermi un po' di compagnia.
Oggi sto meglio, l'influenza è tornata sotto controllo e domani torna la moglie.
Ma non scrivo tutto questo per lamentarmi di un'influenza particolarmente forte, lunga e noiosa ché quella (purtroppo) può capitare a tutti (se poi avete un bimbo al nido...).
Scrivo questo perché mi ha fatto riflettere sulla condizione di molti anziani soli e malconci nelle nostre periferie perché io in un paio di giorni me la cavo ed ho avuto amici subito pronti. Invece, nelle nostre periferie ci sono tante persone che vivono questa condizione tutti i giorni, per mesi per anni. Ecco, vorrei si potesse far di più quelle persone. Non so come, non ho la bacchetta magica, ma dopo essermici parzialmente ritrovato anche solo per un giorno, credo veramente che non si possa restare indifferenti.
Scriverlo su FB forse può servire a condividere questa riflessione, magari qualcuno ha qualche spunto interessante. Forse stando meno su FB e andando a trovare quelle persone. Forse inventando un FB reale per quelle persone. Anni fa studia i custodi sociali, progetto interessante, ma troppo limitato (esistono ancora?!). Spero quantomeno che questo possa lanciare lo spunto per qualche riflessione fuori dal solito brusio di FB dove, già so, se scrivi più di 140 caratteri sei obsoleto.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP