Lo stesso modo di ragionare

31/10/16

Odio le generalizzazioni. Odio generalizzare e odio coloro che generalizzano. Ma ora, più inquietante, è chi fa apposta a spingere alla generalizzazione. All'inizio furono cose tipo "marocchino stupra quindicenne" e allora tutti i marocchini diventano stupratori in un processo di generalizzazione noto, fuorviante, sbagliato, ma molto molto diffuso.

Ora, la cosa è più subdola. Ora la stessa cosa viene sistematizzata in maniera soft. Ora, basta che un grillino dica una cosa un po' stupida, tipo Virginia Raggi che nota un po' di frigo per strada o una senatrice che scrive una stupidata sul terremoto che allora tutto quel mondo diventa complottista, va deriso e si generalizza. Ora, se la Raggi si lamenta di un frigo, allora tutti quelli che come lei votano no al referendum costituzionale vedono un complotto dietro ai frigoriferi abbandonati.

Ora, le generalizzazioni sono pericolose. Ora, però, con i social media queste cose si possono misurare, rilanciare, sostenere, provocare e continuare a generalizzare contro qualche nemico. Ora, le generalizzazioni fatte al bar sono chiaramente estese e sistematizzate. Ora, non voglio dire che dire una stupidata sul terremoto abbia lo stesso peso di stuprare una quindicenne, ma ora si rilanciano le generalizzazioni nello stesso odioso meccanismo. Ora, basta generalizzare.

4 commenti:

Unknown 5 novembre 2016 alle ore 13:52  

Mancanza di ragionamento logico. Siamo ancora in pieno medioevo, di cui l'illuminismo e la rivoluzione industriale fan parte. Chissà se ne usciremo prima della crisi energetica globale.

Anonimo 6 novembre 2016 alle ore 23:54  

Fortunatamente nessuna crisi energetica globale all'orizzonte grazie, ovviamente, all'energia nucleare!

:-p

Significa forse che non ne usciremo mai?!?!

-papero

Unknown 7 novembre 2016 alle ore 06:08  

Dipende dall'esito del referendum. Se vince il "si" forse abbiamo speranza, l'ha detto Renzie. Anche se non so se si riferisse a speranza o Speranza.

D21 7 novembre 2016 alle ore 09:50  

Io ho gia' detto che ho perso speranza, mentre su Speranza non ne avevo mai avuta...

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP