ah le gioie del proporzionale

06/03/18

Adoro queste ritualità.

Quando Renzi dice "mai col m5s" in realtà dice, implicitamente, "sì, ma con FI se ne può parlare...". Questo è un salvagente lanciato a FI che rischia a sua volta di essere schiacciata dalla Lega.

Entrambi sanno che in Parlamento esistono solo due maggioranze possibili: M5S+PD(+LeU?) o ForzaLeghisti+PD. Esisterebbe anche una teorica maggioranza M5S+Lega, ma sarebbe un suicidio per entrambi e Salvini lo sa bene.

Ora, il PD da buon partito centrista deve vendere i suoi voti a caro prezzo consapevole però che se non li vende ora, poi non varranno più niente. D'altra parte, Renzi sapeva che andava incontro a questo scenario ed ha infarcito le liste di fedelissimi per cercare di minimizzare le defezioni interne.

La composizione delle maggioranze poi richiede di essere il "+1" del 50%+1 perché i voti non si contano, si pesano (cit.). Il PD deve essere sicuro di essere quel +1, magari anche un +5 o +10 per massimizzare il suo peso e, perché no, marginalizzare la Lega. D'altra parte, la Lega ha fatto il botto, ma se non capitalizza ora potrebbe avere defezioni interne e col M5S sarebbe socio di minoranza, mentre con PD e FI avrebbe tutt'altro peso negoziale.

Berlusconi per ora tace ma sa bene che è in una condizione analoga a quella di Renzi.

Buon divertimento.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP