previsioni, con un po' di amarezza...

29/04/14

Le prossime elezioni europee daranno un risultato che non mi piacera' affatto, sono gia' pronto al peggio (purtroppo). Eppure, ci sono alcuni giochi teoricamente molto interessanti che arricchiscono una mia precedente interpretazione ormai superata.

Per Berlusconi, l'unica vittoria sarebbe la sconfitta del PD di Renzi e, per farlo, avrebbe bisogno di una vittoria del M5S che pero' (stupidamente) osteggia. Berlusconi avrebbe qualche chance di recuperare se Renzi fallisse, invece niente.

Il M5S viene dato di 7-8 punti sotto al PD, ma sono convinto che invece il distacco sia meno della meta'. Il PD viene sempre dato come sopravvalutato dai sondaggi perché gli elettori lo sostengono da molto prima del voto, periodo in cui invece gli indecisi si decidono e se si decidono lo facevano ieri per FI/PdL ora per il M5S.

Il PD vincera' perché ha il monopolio dell'informazione e, si sa, questo é sempre redditizio in Italia. Tale monopolio é stato sottratto a Berlusconi e ora il renzismo se ne approfitta. Bravo il Matteo ad aver imparato la lezione del Silvio. Peccato che il PD (questo PD) sia la disgrazia dell'Italia e se non fosse per Renzi sarebbe un partito cancerogeno. Apprezzo di Renzi l'intraprendenza, ci sa fare e ci sta mettendo tutto se stesso, peccato chi si ritrova dietro.

Infine, posso anche dire che votero' Lista Tsipras, ma é un voto deluso: buoni candidati, ma un progetto politico assente. Che sara' di quella gente dopo le elezioni? No, mi spiace ma questi dubbi non sciolti minano alla base l'intero progetto. Peccato perché, appunto, ci sarebbero buoni candidati.

Chiudo dicendo che sono deluso e questa delusione non ha prospettive serie di miglioramento. Oggi, per intenderci, al Consolato ho iniziato a chiedere su come ottenere la cittadinanza belga...

2 commenti:

Anonimo 29 aprile 2014 alle ore 15:53  

Ottima analisi!

-Papero

PS: io ho appena spostato la residenza - quindi non avro' di che votare almeno questa volta.

D21 2 maggio 2014 alle ore 16:42  

Io purtroppo non ho fatto in tempo a registrarmi per le elezioni belghe, ma ci sto lavorando...

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP