Io ho paura, eppure ancora spero.

25/07/16

Io ho paura di questa politica. Io ho paura della politica della paura. Ma non tanto dei Trump, Le Pen o Salvini. Io ho paura della politica che si alimenta della paura di questi personaggi: votate me perché se Trump arriva alla Casa Bianca.... votate me perché se vincono i 5stelle... votate la mia costituzione perché altrimenti si finisce come con la Brexit! Io ho paura della politica che si alimenta di spauracchi.
Perché io non ci credo che il governo italiano non sia in grado di salvare i barconi nel Mediterraneo, non con le tecnologie di oggi e una storia che si ripete identica da dieci anni ormai. Io ho paura di chi teme Salvini e giustifica i vari ministri colpevolmente ignavi. Perché Hollande ci ha detto #jesuischarlie ma poi ha saputo solo mandare qualche poliziotto nelle banlieue. Allora meglio Merkel che prova ad accogliere i rifugiati siriani.
Io ho paura che questi governanti non abbiano idea di cosa fare, ma intanto noi li teniamo ben'attaccati alle loro cadreghe. Io ho paura della politica della paura che mi mette paura. Perché quello di München e poi quello di Nice e poi l'altro di Molenbeek e l'altro ancora... beh loro si alimentano di questa paura e di una politica che si giustifica solo grazie a questa paura.
Ma la mia paura più grande è che stanno soffocando la speranza. Quasi rimpiango quando la speranza era Berlusconi e la sua Italia senza tasse contro Prodi col suo buon senso moderato e solidale. La mia paura è che la politica della paura prevalga sulla politica della speranza.
Eppure ancora spero. 

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP