| I'm not noble and I don't believe in it. I think there're past worlds, worlds that have to come and worlds that will never be, hopefully or unlikely, my Duchy is one of these worlds. | Non sono nobile e non credo nell'aristocrazia. Credo ci siano mondi passati, mondi che devono venire e mondi che non saranno mai, per fortuna o purtroppo è così. Il mio Ducato appartiene a questi mondi. |
Bravo Letta, bravo il PD!
Stanno facendo di tutto per scongiurare il rischio che la loro alleanza con Berlusconi ed il PdL finisca. Guai infatti senza Silvio, come potrebbe governare il PD senza il suo principale alleato? Già l'esperienza con Monti-Casini è andata male, ora si salvaguardi il rapporto con Silvio!
Non capisco perché si parli di instabilità politica dell'Italia visto che c'è una larga maggioranza ormai da parecchi anni. L'idolatria e la demonizzazione di Berlusconi sono state superate da un larghintesismo ormai di medio periodo. Ad analizzare i provvedimenti di politica socio-economica non trovo soluzione di continuità fra Tremonti-Sacconi, Monti-Fornero e Letta-Saccomanni. Quale sarebbe la differenza? Nessuna, ovviamente, perché la maggioranza parlamentare che li sostiene è rimasta sostanzialmente la stessa, con anzi progressivi allargamenti che l'anno rafforzata disinnescando il rischio che le elezioni la destabilizzassero. Il fatto che alcuni uomini si siano avvicendati pare non abbia influito su tutto questo.
Nel 2009, Vendola guidò una divisione fra chi era aperto al domani con forti riferimenti di Sinistra a chi era ancora ad un retaggio incapace di candidarsi per governare. Se i limiti del personalismo vendoliano hanno impedito che SEL decollasse, l'intuizione era giusta vista l'implosione di Rifo che, cocciutamente, esiste ancora ancorata ad un mondo che non c'è più da tempo. Sarebbe bello che un movimento simile avvenisse anche per il PD che merita la fine di Rifondazione: il tradimento di Prodi è la conclamazione dello stato di cancrena di un partito mai nato. Sono rimasto negativamente colpito da una discussione su FB: ora si ripongono su Renzi le stesse aspettative che c'erano per Bersani e per Veltroni prima ancora. Possibile che non si impari mai? Perché tanto accanimento per un partito che in 6 anni ha saputo ridurre del 35% i suoi votanti e del 40% i suoi iscritti? Possibile che nessuno trovi "strano" che Fassina e Orfini votino uguale a Capezzone e Brunetta?
Io, cordialmente, non condivido le posizioni di Brunetta e politicamente non vorrei essere schierato al suo fianco. Semplicemente, abbiamo idee diverse, mentre chi vota PD vota uguale a Santanché, Schifani e Formigoni. Domanda: non lo sentite come un problema? Vorrei che avessero l'onestà intellettuale di riconoscere la realtà, invece di ostinarsi a dire "beh, però con Renzi sarà diverso... si vince!" perché questi argomenti li ho già sentiti per Veltroni, per Bersani, ma anche per Rutelli... Ecco, cambiamo: meglio i Pisapia, gli Zedda, i Vendola, i Prodi.
Il 6 Settembre 2001 preparavo una cassetta di Guccini per una ragazza con cui ci provavo già da circa 3-4 anni, ma senza successo. Esattamente 12 anni ed un giorno dopo, son riuscito a sposare quella ragazza.
Ecco, questo è uno dei pochi spunti personali che scrivo qui, ma che credo meritino di essere raccontati, anche se sotto un cappello, quello di questo blog, legato a mondi che non si sa bene dove siano, ma anche così va bene.
Ho sempre pensato che fosse quella giusta perché ci divertiamo insieme e, onestamente, non mi sono mai divertito tanto con una ragazza come con lei. Il fatto che questo divertimento duri da tanti anni è il segno più importante. Poi, dolcezza, ottimismo e bellezza completano il profilo giusto.
Dolcezza perché, come dice Ortega y Gasset, è l'amore che fa emergere la parte migliore di noi. Ottimismo, energia e vitalità perché è quello che serve in questa vita. Bellezza perché, siamo onesti, anche quella serve: alta, bionda, sorriso smagliante... e un bel corpo sono qualcosa che gli uomini apprezzano (non negatelo, maschietti, una bella ragazza attira inevitabilmente).
Dunque, in questa parte del mondo è sbocciato un fiocco bianco ed un riflesso dorato accompagna le mie dita mentre scrivo su questa tastiera.
Un pensiero per lei viene da una canzone "Invecchiare insieme a me dev'essere un'idea terrificante in un nucleo denso di contraddizioni" (Perturbazione, nel mio scrigno), ma così è se vi pare.
Chiudo con una canzone che, per me è veramente speciale.
Ed è tutta per lei!
C'est icy un livre de bonne foy, lecteur. Il t'advertit dès l'entrée, que je ne m'y suis proposé aucune fin, que domestique et privée. Je n'y ay eu nulle consideration de ton service, ny de ma gloire. Mes forces ne sont pas capables d'un tel dessein. Je l'ay voué à la commodité particuliere de mes parens et amis: à ce que m'ayant perdu (ce qu'ils ont à faire bien tost) ils y puissent retrouver aucuns traits de mes conditions et humeurs, et que par ce moyen ils nourrissent plus entiere et plus vifve, la connoissance qu'ils ont eu de moy. Si c'eust esté pour rechercher la faveur du monde, je me fusse mieux paré et me presanterois en une marche estudiée. Je veus qu'on m'y voie en ma façon simple, naturelle et ordinaire, sans contention et artifice: car c'est moy que je peins. Mes defauts s'y liront au vif, et ma forme naïfve, autant que la reverence publique me l'a permis. Que si j'eusse esté entre ces nations qu'on dict vivre encore sous la douce liberté des premieres loix de nature, je t'asseure que je m'y fusse tres-volontiers peint tout entier, et tout nud. Ainsi, lecteur, je suis moy-mesmes la matiere de mon livre: ce n'est pas raison que tu employes ton loisir en un subject si frivole et si vain.
"La mano che aiuta è più preziosa di quella che prega" (M. Teresa di Calcutta).
"Sperare è possibile solo se si spera per tutti" (von Balthasar)
"L'uomo pensante accetta un orizzonte sempre mutevole. Non è colui che non si pone dei dubbi vivendo solo di certezze, bensì chi, stupito e meravigliato, si rimette ogni volta in gioco facendo della domanda e del dubbio la molla vitale per una ricerca onesta, animata da incessanti interrogativi nella speranza di una risposta, che apre poi di nuovo la porta ad altre domande" (Carlo Maria Martini).
Meglio scrivere per se stessi e non avere pubblico che scrivere per il pubblico e non avere se stessi. (Michael Connelly)
"A furia di liberarci dalle ideologie del XX secolo, il XXI secolo è rimasto senza idee".
"Agli uomini piace il piacere, alle donne piace piacere"
"Also God has always preferred verbs than nouns, because becoming is much more relevant and interesting than being".
"Amare le donne, amaro il caffé" (Marco Magini, proverbio toscano)
"Ancor più preoccupante della Mafia in Italia è il fatto che gli Italiani non si preoccupino della Mafia".
"arrendersi e fuggire o rimanere e lottare, tutto sta nel decidere se appagare una personale ambizione, o battersi per il miglioramento del futuro dei nostri successori, in ogni caso è una questione di grande coraggio" (riadattata da qualche aforisma sentito in giro).
"Domani parleremo di Capossela e Caparezza come oggi parliamo di De André e Guccini paragonandoli agli autori di ieri Ungaretti o Montale."
"In effect, teaching is the best way to learn"
"La politica é filosofia in atto"
"La vera libertà è l'educazione, è imparare a decidere, a scegliere"
"love has to be easy, but nothing easy is really lovable"
"Mai stare tranquilli" (di Vincenzo Spallina)
"Più preoccupante della Mafia in Italia è il fatto che gli Italiani non si preoccupino della Mafia.
"Talvolta la libertá di decidere puá uccidere... non solo chi non é in grado di decidere.
Academia is the cradle of every professional, but you cannot grow if always stay in a cradle
E quindi?
E' necessario distinguere tra "complesso" e "complicato": il primo m'interessa e m'affascina, il secondo è solo un problema. Troppa gente confonde situazioni complesse con questioni che sono solo "complicate".
Glutine! O Neofita della cucina, ti ci vorrebbe del glutine!
L'intensificazione dei contatti personali è la chiave dell'apprendimento, quindi della crescita umana.
Mom and Family... God and Faith... Love and Friendship... these are the most important things in the life. No one is provided by the Market, Why so many economists stress ourselves saying that the Market is THE solution?
Non bisogna chiedere scusa quando si lascia parlare la propria ombra. Lei è sempre con noi, ci segue e ci conosce, sebbene ogni tanto possa essere sgradita è una parte di ognuno di noi.
Non chiedetemi di confrontare Milano con le altre città, per me è incomparabile. Vi sono nato e cresciuto, ineluttabilmente sono e resterò Milanese, per sempre. Nell'amore e nell'odio Milano resterà per sempre incomparabile.
Sono favorevole ai Gay, mi riducono la concorrenza. Ovviamente, non posso che essere contrario alle Lesbiche. :-)
Tutto ciò che è reale è razionale e tutto ciò che è razionale è reale". Hegel ha ragione: la Razionalità della Realtà non deve essere intesa in termini Giustificazionisti, ma Euristici perché l'unico strumento che abbiamo per capire la Realtà è la nostra Mente, la quale non può che nutrirsi della Realtà stessa. Noi ignoriamo ciò che della Realtà la nostra Mente non capisce o non può conoscere. Sebbene talvolta distorca, la nostra Mente è alimentata dagli stimoli della Realtà, come lo Stomaco mangia solo ciò che c'è, a costo di far talvolta indigestione.