Voto palese e teoria dei giochi

31/10/13

Interessante caso di teoria dei giochi.
- Hanno vinto i leader di PD e PDL che, col voto palese, hanno evitato il rischio di scissioni e dissidenti, per quanto il PdL dicesse di volere il voto segreto. In questo modo, l'alleanza di governo è salda ed i due partiti non rischiano fuoriuscite che avrebbero minato la stabilità.
- Hanno perso il M5S e con loro SEL e SC, che pure volevano il voto palese, ma in questo modo non potranno avvantaggiarsi di eventuali smottamenti di PD e PDL che avrebbero permesso loro di rimettere in discussione gli equilibri prevalenti.

Detto questo, ribadisco che per me il voto palese è una modifica regolamentare contra personam che causa un vulnus nell'istituzione del Senato e, su questo, credo che il Presidente Grasso abbia una colpa in quanto garante istituzionale.

Insomma, interessante caso accademico ma niente di nuovo sotto il sole.

Read more...

Però, a onor del vero...

30/10/13

Però, a onor del vero, sulle procedure di voto per la decadenza di Berlusconi devo ammettere che il centrodestra abbia ragione. C'è sempre stato il voto segreto e non si capisce perché questa volta non dovrebbe esserci, il regolamento è quello. Possiamo discutere se sia giusto o sbagliato, ma la regola è quella. Possiamo discutere di a chi convenga il voto segreto o palese, ma la regola è che si vota in segreto e come non si potevano cambiare le regole ad personam, così non le si dovrebbero cambiare contra personam.
Sulla natura della retroattività della Legge Severino, gli argomenti di Nitto Palma mi paiono molto più solidi di quelli di Casson. Per quanto aupischi la decadenza, sul piano del diritto temo abbiano ragione quelli del centrodestra.
Chiudo dicendo che il mio auspicio sarebbe di una vittoria politica contro Berlusconi, non di questi mezzucci giuridico-procedurali che ci dimostrano ulteriormente come il centro-sinistra, tornato unitario, in realtà non sia in grado di vittoria. Provate ad immaginare il seguente scenario: concedi a Berlusconi il voto segreto, ma l'aula decide per la decadenza. Apriti cielo! Da lì si potrebbero aprire vari scenari, ma rimando al punto iniziale. Mi sa che questa volta sulla procedura di voto ha ragione il centrodestra, ma solo sulla procedura intendo!

Read more...

Mea Culpa

28/10/13

Straordinariamente, mi ritrovo d'accordo con questo articolo, pur di un autore di cui non condivido le idee e, a dirla tutta, non gode neanche della mia stima intellettuale. Però, questa volta, ha ragione.

La colpa dei mali dell'Italia non può ricadere sempre sugli altri. Per quel che riguarda la parte mia, la nostra colpa è stata di vivere di anni di anti-Berlusconismo per poi scoprire che, in realtà, non ci'era un progetto condiviso se non l'antipatia per Berlusconi. Il Governo Prodi-bis lo dimostra in maniera evidente.

Dico questo perché in realtà Berlusconi sarebbe un ottimo avversario per una Sinistra degno diq uesto nome, ma visto che non c'è e, soprattutto, che non vuole esserci allora la colpa è di chi non è in grado di sfidarlo. Di Silvio sappiamo tutto, debolezze, schifezze, ma anche punti di forza e ragioni perché sa avere presa sul paese reale. Allora, è colpa nostra non averlo capito.

Colpa anche mia avendo votato e dato fiducia a gente che non aveva un progetto confondendo la buona fede di alcuni che si credevano leader, ma erano solo bravi gregari (il mio riferimento va soprattutto a gente come Fassino e Franceschini). Forse ho sbagliato a non impegnarmi in qualche partito, ma in realtà credo che quei canali siano proprio la radice del male della Sinistra italiana. Non a caso, fra di noi i migliori sono quelli che sono riusciti ad aggirare questi partiti imparando a conviverci, ma comunque aggirandoli. Solo che poi i partiti se ne sono accorti e li hanno fatti fuori, politicamente intendo.

Ecco allora che riconoscere le proprie colpe, invece di continuare a prendercela con Berlusconi (che ha le sue, ma questo non annulla le nostre) sarebbe un primo fondamentale passo in avanti per sbloccare l'Italia, un paese dove a mio avviso manca ormai qualunque forza propulsiva e costruttiva.

Read more...

Ironie bibliche

22/10/13

Ho scoperto questo versetto del Vangelo di Marco (3, 16-17)
"Costituì dunque i Dodici: Simone, al quale impose il nome di Pietro;
 poi Giacomo di Zebedèo e Giovanni fratello di Giacomo, ai quali diede il nome di Boanèrghes, cioè figli del tuono".

"Figli del Tuono"?! che storia! altro che un libro fantasy! Altro che nomi tipo "il compassionevole", il misericordioso" o il "pio"! Qui abbiamo Roccia e Figli del Tuono, mica pizz'e fichi! Mi chiedo solo che nomignoli abbia dato anche agli altri 9, soprattutto a l'Iscariota...

La butto un po' sul ridere, ma leggendo la Bibbia si scopre che c'è molta più ironia e vita comune di quanto non si pensi. Finora, ci sono altri 3 passaggi che meritano di esser letti: quando gli angeli arrivano a Gomorra e gli abitanti chiedono a Isacco cosa succeda a casa sua, quando Dio cerca di convincere Mosé che è l'uomo giusto e, soprattutto, come nascono i 12 figli di Giacobbe (questo passaggio è fantastico).

Buona lettura.

Read more...

Lapalissiano

16/10/13

E' ovvio che l'indulto o amnistia che sia riguarderà Berlusconi perché altrimenti non avrebbe i voti per essere approvata. Lo diceva bene ieri un deputato di SEL: un qualunque provvedimento simile ha bisogno numericamente dei voti di Berlusconi per poter passare, senza quei voti sono parole al vento. Credete forse che, sapendolo, Berlusconi non li usi a suo favore? Dai, siamo anche solo minimamente realisti...

A questo punto le persone si dividono in due.
- I politici stupidi che non se ne rendono conto.
- I politici in grave malafede che dicono che non è così.

In entrambi i casi, mi rifiuto di votarli perché oltretutto giocano sulla pelle di molti poveri disgraziati.

Read more...

Piccole differenze

15/10/13

Innamorarsi è vivere insieme i momenti felici.
Amarsi è affrontare insieme i momenti difficili.

Read more...

Curiose contraddizioni politiche

12/10/13

La Sinistra esulta perché PD-SEL-M5S hanno proposto di abolire il reato di immigrazione clandestina declassandolo da penale ad amministrativo. Quello era un tassello altamente simbolico per la Bossi-Fini, legge manifesto del centrodestra italiano.

Peccato però che se l'immigrazione passa da reato penale ad amministrativo, allora le espulsioni diventano molto più rapide e veloci perché non bisogna più passare attraverso delle sentenze, notamente lunghe ed incerte. Di fatti, il centrodestra aveva creato un mostro giuridico perché essendo reato penale prima di espellere un clandestino devi passare attraverso un processo penale, appunto, che dura anni ed anni nei quali il clandestino è autorizzato a restare in Italia e, potenzialmente, a scappare al processo, per quanto questo aggiunga il rischio di ulteriori sanzioni.

Per quanto io sia d'accordo nel cancellare il reato di clandestinità, il problema è che non è stata proposta nessuna alternativa. Cancellarlo non è una soluzione perché lascerebbe zoppa la Bossi-Fini.

La cosa curiosa è che il centrodestra volendo punire gli immigrati ha finito per fargli un favore; il centrosinistra cercando di aiutare gli immigrati che scappano da situazioni disperate ha finito invece per facilitarne le espulsioni. Insomma, un bel cortocircuito logico-giudirico-politico.

Read more...

Per ricordarsene

11/10/13

Il Governo Berlusconi (PdL-Lega) salvò l'Alitalia con un'operazione folle senza strategia industriale e abolì l'ICI sulla prima casa.
Il Governo Letta (PD-PdL) salva l'Alitalia con un'operazione folle senza strategia industriale e abolisce l'IMU sulla prima casa.
...e poi vogliono venirmi a dire che però il PD è diverso. Ma fatemi il piacere...

Read more...

Io cammino

09/10/13

Io cammino.
Io cammino e non corro perché preferisco camminare. Camminando, si apprezza meglio il percorso, anche se talvolta si rischia di fare tardi.
Io cammino e infatti talvolta arrivo tardi, sicuramente vado più lento.
Io cammino e finalmente vivo in una città da camminare. Prima vivevo in una città dove si correva e questo lo soffrivo perché non fa per me. A Bruxelles, hanno ristretto le strade così anche le macchine alla fine vanno alla velocità con cui si cammina. Le bici ci provano ad andare più veloci, ma qui ci sono tanti sù e giù, non come in Olanda.
Io cammino ed a Milano si corre.
Io cammino e posso sembrare cinico nel mio fregarmene della fretta. ne pago le consequenze, tant'è.
Io cammino e se mi fa male il piede divento di cattivo umore perché non posso più camminare, ma bisogna distinguere quando fa male per il troppo camminare ché allora è giusto fermarsi e riposare oppure quando fa male punto e basta, allora non puoi più camminare.
Io cammino e guardo intorno a me, talvolta anche dentro di me.
Io cammino e penso che camminare sia bello, ma anche stare fermi ha aspetti positivi.
Io cammino ed ora sono qui sdraiato a scrivere e voi, con ogni probabilità, sarete altrettanto seduti a leggermi, sempre che abbiate la pazienza di farlo.
Io cammino ed ho intenzione di continuare a farlo, mi piace.

Read more...

Perché Berlusconi non è finito? possibili scenari

05/10/13

Vista la sede, permettetemi il divertimento di lanciarmi in elucubrazioni sul possibile futuro, quindi prendetele per quel che possono valere.

Ora Alfano ha un potere contrattuale nei confronti del PD che è enorme perché se il PD non fa quello che chiede il buon Angelino, il PD perde il suo preziosissimo governo e se si va a votare, la parte attualmente governativa del PD rischia di perdere posizioni a favore di Renzi.

Allora, il PD troverà un modo mascherato per salvare Berlusconi in qualche modo, magari con una qualche machiavellica poco appariscente cercando di tenersi a galla per evitare il ciclone Renzi.

Renzi, nel frattempo, ha avuto l'abbraccio ferale dei vari Fioroni e Franceschini (che se avesse rifiutato avrebbe guadagnato tantissimi punti, ma invece si è suicidato perché sa che senza l'appoggio di nomi non ha vinto le scorse primarie), ma potrà presentarsi come colui che fa piazza pulita di quelli che nel PD hanno salvato Berlusconi, eccetto Letta che nel frattempo è diventato un bravo ragazzo che quindi si riciclerà in qualche modo tipo ministro degli esteri che è un ruolo con tanto onore... e tanti viaggi lontano da Roma.

Berlusconi prima uscirà di scena, farà sì che il Governo Letta sia pieno di tasse, balzelli, tagli e quant'altro in modo da poter tornare in grande stile dicendo "vedete, senza di me sono solo tasse e disperazione". Come al solito, dietro al logo Berlusconi possono nascondersi decine di pasdaran dai cognomi anonimi di cui nessuno ricorderà se hanno appoggiato il governo Letta delle tasse o no.

Nel frattempo ci sarà un grande agitarsi al centro, ma veramente credete che i Casini ed i Giovanardi, i Monti ed i Lupi (bella coppia!), riescano a costruire un soggetto centrista sensato finché c'è in giro il buon Silvio? Ma fatemi il piacere! Finché c'è un leader come Silvio, il loro sarà tanto rumore per nulla e resteranno fissi alla quota UDC-SC.

La Sinistra? Data l'inerzia inconcludente di Vendola, resterà divisa fra chi muore in attesa del PD e chi muore in attesa che chi attende il PD cambi idea.

Esistono forse due scenari. Uno è che il congresso PD venga rinviato, tanto Letta non cade e Renzi non ha nessun interesse a diventare segretario ora perché si farebbe cuocere a fuoco lento. Se Letta cade, Renzi può andare al potere... ma in maniera innocua come innocuo fu Bersani.

Ah, ribadisco che tutte queste sono elucubrazioni lanciate come divertissement senza nessun fondamento. Aggiungo un ultimo elemento che è invece fondatissimo.
Tutti i sondaggi, da Febbraio ad oggi, dicono che i 3 blocchi di elettori non sono cambiati e non ci sono state fluttuazioni significative nei voti, malgrado tutto quel che è successo. Quindi, ancora una volta, tanto rumore per nulla e continua il divertimento!

Read more...

Consigli vari

03/10/13

1. Non festeggiate la fine di Berlusconi, il ragazzo ha dimostrato di avere mille e più vite.
2. Tutto il gran rumore che è successo, NON è merito del PD a cui bisogna riconoscere una sola cosa: quel partito serve solo quando sta fermo e non fa niente.
3. In teoria dei giochi, in realtà ora il PdL è in una posizione di vantaggio. Ora Alfano potrà chiedere un atto di clemenza per Berlusconi ed il PD non potrà negarglielo altrimenti l'alleato si frantuma e l'equilibrio trovato va tutto all'aria. In teoria politica, è noto che chi ha forti tensioni interne di implosioni in realtà ha maggiore potere contrattuale perché se l'altro non lo aiuta si ritrova senza alleato. Se il PD non aiuta Alfano, il PD perde l'equilibrio.
4. Ora, un elemento chiave è la legge elettorale. Continuare a non farla, è la miglior garanzia per mantenere lo status quo. Non dimentichiamoci che ci sono voluti 15 giorni per inserire il pareggio di bilancio in Costituzione, mentre il Porcellum è ancora lì da anni... Chi non è stupido capisce che questa è una garanzia ottima per mantenere lo status quo.
5. Iniziamo a pensare a Napolitano come ad un pessimo Presidente della Repubblica, di gran lunga il peggiore che io ricordi con toni, modi e scelte che infangano tale istituzione. Un esempio qui.

...e comunque, viva il governissimo! viva le larghe intese! viva i giornali nazionali che unanimi appoggiano il governo, ma facendoci credere che gli alleati siano rivali! W il presidenzialismo alla Napolitano!

Read more...

Cioé, diciamocelo...

01/10/13

Che cosa si può dire di 'sta crisi?! No dai, veramente è meglio non dire niente. Sappiamo tutti com'è Silvio e conosciamo l'intuito del PD nel fare sempre la scelta sbagliata, per esempio vorrei fare i complimenti a Letta per lo sforzo di cercare di tenersi stretti Alfano, Quagliariello e Lupi!
No, veramente, meglio tacere e guardare altrove. Per esempio, ho vinto al fantacalcio.

Read more...

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP