Nel mentre

28/06/14

Giorni intensi, settimane ancor di più. Liste di cose da fare che si allungano inesorabilmente così come la fatica che si accumula. Non è neanche bisogno di una vacanza ché quella l'ho appena avuta, è una questione diverse. A molti progetti manca solo il passo finale, quello decisivo per vedere la luce. Servirebbe un aiuto, concreto, semplice e materiale, molto molto tangibile. Invece, continua la rincorsa mentre l'occhio si affatica. Nel frattempo, la coppa del mondo scorre...

Read more...

D'una speranza persa

21/06/14

Io avevo creduto che Pisapia fosse l'inizio di una nuova Grande Sinistra Italiana. Invece, non solo lui si è rivelato una cometa, ma è caduto 'ostaggio politico' di quelli che invece hanno devastato il centrosinistra italico. Pisapia non si è mai costruito un partito e questo l'ha condannato ad essere limitato ai personalismi.

Da Pisapia, iniziai a sostenere Vendola che ne era l'espressione nazionale... non mi convinceva granché il pugliese, ma era quel che c'era e si fa buon viso a cattivo gioco. E poi, infine, la carovana di occasioni mancate.

- Vendola e SEL non hanno capito la caduta di Berlusconi ed il Governo Monti.
- Vendola e SEL si sono persi in un abbraccio da sudditi al PD di Bersani.
- Vendola e SEL non hanno capito che Vendola era il problema, ormai logoro e bloccato nei suoi schemi mentali, e non hanno lavorato alla creazione di una leadership e di una dirigenza che guardasse avanti.
- Vendola e SEL si sono imbarcati nell'operazione Tsipras che era un disperato tentativo di salvare il salvabile dopo aver perso tutto quanto di cui sopra.
- Migliore e gli amici suoi pensano che con Civati si possa fare un omogolo centrosinistrorso di quel che sono Alfano, Formigoni e Lupi. E con questo ho detto tutto.

Un campionario di occasioni perse che, per i più intelligenti, si può sintetizzare con la decisione di proseguire in Italia il GUE, quando c'era l'opportunità di portare in Italia l'esperienza dei Verdi Europei, una forza di governo alternativa che ha un futuro. Invece, sognano di emulare Syriza senza capire l'unicità delle condizioni greche che, spero, non vorranno replicare in Italia.

Mi dichiaro politicamente nomade. Fra gli amici militanti, quelli intelligenti devo dire che hanno due posizioni: sperano che SEL rinsavisca oppure sono inerti delusi dal PD e dalla deriva renziana. Tutti gli altri hanno onestamente perso la mia stima politica.

Cordialmente.

Read more...

Curiosità di certa gente

05/06/14

Abbaiano per una foto di Grillo con Farage e tacciono per il loro sindaco o governatore in manette.
Insultano i grillini inconcludenti, ma quando il loro partito conclude affari ben redditizi non c'è niente da dire.
Urlavano contro Dell'Utri e Previti che facevano affari con la Mafia, ma quando il loro partito fa affari con la 'Ndrangheta sono tutti improvvisamente spariti da FB. 

Read more...

Difficile da ammettere

03/06/14

Difficile ammetterlo, ma la Spagna si sta dimostrando molto migliore dell'Italia. Un re che si dimette, mentre in Italia c'è un quasi-re sempre più attaccato alla poltrona. Là c'è stata una reazione collettiva alla crisi socio-politica legata alla crisi economica, in Italia encefalogramma piatto. Là, la reazione è diventata proposta politica, ancora immatura ma pur sempre propositiva. In Italia ancora si litiga se la Spinelli debba rimangiarsi la parola per imprecisate ragioni e altre questioni da ombelico conservatore che minano la credibilità di una parte politica che festeggia l'ottenimento di un quorum solo per il rotto della cuffia.

Mi scoccia, mi secca, mi dispiace: la Spagna è il nostro "competitor" e "benchmark" più diretto, la nostra pietra di paragone più vicina e con cui è utile fare un confronto. E su tutti i fronti ci supera, anche la consapevolezza dei propri limiti. E' faticoso riconoscerlo, purtroppo ci tocca...

Read more...

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP