Misteri politici dalla Spagna

29/09/16

Guardando la politica con occhi europei, ci sono casi misteriosi come le elezioni in Spagna. Io veramente non capisco i socialisti spagnoli che a Bruxelles/Strasburgo non hanno problemi a stare a braccetto con popolari (PP) e liberaldemocratici (Ciudadanos), ma a Madrid no! Peccato che poi oltre l'80% delle leggi spagnole venga da Bruxelles/Strasburgo dove i socialisti spagnoli votano sempre assieme ai popolari, ok eccetto sull'aborto e pochissime altre cose tipo i dettagli dell'intervento in Ucraina. Ma in Spagna no! Bisogna convincere gli spagnoli che PSOE e PP sono diversi, rivali, antagonisti, alternativi! Eh mi dispiace, ma se guardate ai fatti non lo sono più. Fatevene una ragione, ma soprattutto cerchiamo di guardare avanti e non ragionare più con schemi vecchi di 30 anni.

Read more...

Stupido io che ancora mi faccio illusioni.

22/09/16

Quando hanno annunciato la fusione Repubblica-Stampa con Calabresi direttore avevo sperato che portasse un po' della serietà del quotidiano torinese a capo di quello che è il primo quotidiano italiano per contatti online. Invece, la Repubblica, odiosamente faziosa, ha trasformato anche LaStampa in un giornalaccio illeggibile. Tutte le notizie hanno un solo obiettivo: denigrare il M5S, elogiare il governo Renzi. L'ultima cosa indegna è l'eBook sulle ultime telefonate fra Casaleggio e Grillo con gossip pruriginoso solo per denigrare il M5S, anche a costo di santificare Casaleggio, tanto ormai è morto e innocuo. Ogni notizia è buona per denigrare chi può insidiare l'unico leader che deve guidare il paese; ogni notizia scomoda tipo la disoccupazione che cresce deve essere manipolata per dare l'impressione che il paese sta bene, ancora un paio di hashtag e saremo tutti felici e contenti, basta un sì alla riforma costituzionale e vedrete... Stupido io che ancora mi faccio illusioni.

Read more...

della democrazia | frammento

19/09/16

Credo ci sia una certa confusione su un concetto a me molto caro. La Democrazia è la forma di governo più intelligente di tutte perché si parte dal presupposto che nessun individuo sia in grado di trattare da solo problemi collettivi, pertanto c'è bisogno dell'intelligenza di tutti. Bisogna però evitare che nelle discussioni prevalgano i (pre)potenti, garantire che tutti abbiano voce e siano ascoltati e presi in considerazione, anche e soprattutto quando dissentono dal (pre)potente di turno che cerca di imporre la propria voce. Ascoltare e ascoltarsi per capire, non per avere ragione, ma per generare ragione collettiva (cit.). Ci sono poi altri aspetti importanti, come la divisione dei poteri e la rotazione delle cariche, ma al momento trovo che troppo spesso ci si dimentichi dell'importanza di ascoltare, un ascolto attivo teso a capire. Non è solo una questione di politica che si legge sui giornali, è anche e soprattutto una questione di metodo alla scala più micro.

Read more...

Ai miei tempi, ora all'incontrario

15/09/16

Ai miei tempi, la si chiamava "giustizia a orologeria", la denunciava sempre Silvio e, in pratica, significava che i magistrati facevano arrivare avvisi di garanzia a lui e i suoi nei momenti-clou in modo da massimizzare la visibilità politica e danneggiarlo.

Ora, funziona nella stessa maniera, ma all'incontrario. La domanda di arresto per l'infiltrazioni mafiose a Expo è stata depositata, ma poi riaperta tre volte e resa esecutiva solo DOPO l'elezione di Sala, sia mai che questa cosa entrasse nel turbine di una campagna elettorale. Facili strumentalizzazioni e quindi meglio aspettare.

Poi, Sala aveva anche un altro paio di pendenze per cosucce non dichiarate. Vicende aperte, sollevate dopo l'elezione, tutte rimaste al caldo dei faldoni del palazzo di giustizia che si sa che l'estate milanese è calda e noiosa. Visto che però in seguito al linciaggio mediatico sulla omologa romana questa cosa in qualche modo emerge, ecco che prontamente arriva l'archiviazione. Subito, in fretta e furia prima che in rete riceva troppa attenzione. Poco importa sia incompleta, basta dare in pasto alla rete una notizia che abbia un qualche riferimento ufficiale e la rete poi ci gioca come vuole lei.

Curioso, vero? L'archiviazione per Sala arriva proprio quando c'è più attenzione mediatica. Come la vogliamo chiamare?

Read more...

Oltre ogni immaginazione

05/09/16

La disparità di trattamento mediatico che le Giunte Raggi e Sala stanno ricevendo a fronte degli stessi fatti è pazzesca, indegna di un paese adulto. La cosa che trovo più agghiacciante sono i piddini inferociti che vagheggiano fra l'ignorare, il minimizzare o l'evitare di affrontare le malefatte del loro sindaco.
Ecco, quando vedo queste cose capisco che per l'Italia non c'è speranza.

Read more...

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP