oltre al danno, la beffa...

17/05/08

Questa storia mi sta facendo incazzare tantissimo e non finirà con questo post perché è talmente assurda da essere assolutamente vera.

Venerdì mattina (ieri) esco di casa per andare a lezione e il motorino non c'è più. All'inizio penso di averlo parcheggiato da qualche altra parte, poi è talmente assurdo che mi rendo conto che qualche XXX me l'ha rubato (scegliete voi come sostituire il termine "XXX"). Io ho un posteggio esattamente davanti casa, davanti al mio portone, lo parcheggio... parcheggiavo sempre lì... e se non c'è... beh, fai 1+1 e capisci che te l'hanno rubato.
Il danno.

---

la beffa
Realizzato ciò, è partita la beffa. Vado nel commissariato di Polizia vicino a casa e faccio la denuncia. A parte l'atteggiamento del poliziotto di turno non propriamente simpatico, fin lì tutto liscio. Perdo un'ora per scrivere un foglio, ma tant'è. Torno a casa, smaltisco il lavoro più urgente che avevo da fare e vado dalla mia assicurazione a fare la denuncia e anche fin qui tutto ok. Arrivato lì in questo posto iper-figo (ora capisco dove finiscono i soldi stratosferici che pago per l'assicurazione), dove una signora gentile ed educata mi spiega che devo andare al PRA (pubblico registro automobilistico, per chi non lo sapesse) a far registrare che il motorino non è più mio perché me l'hanno rubato. In questo modo blocco il pagamento del bollo, evito che mi arrivino multe eccetera. Fin qui, ancora tutto ragionevole, a parte il fatto che questa procedura dev'essere fatta per forza dal proprietario andando di persona all'ufficio provinciale che, a Milano, è in Bovisa (non dietro l'angolo rispetto a casa mia, ma se vivessi a Magenta o Vimercate mi girerebbero un po'...).
Arrivato lì, denunciare al PRA il furto del motorino costa 56,50€ di tasse! Allora mi sono incazzato come una jena!!!! Oltre al furto, devo pure pagare le tasse "perché mi hanno rubato il motorino!". Lì non c'ho visto più, pagare le tasse per un furto subìto!!!
Io accetto di pagare le tasse per la nuova immatricolazione, per il passaggio di proprietà, per la demolizione e per qualunque altro atto in cui io, proprietario, dispongo del mio bene, della mia proprietà. Quando io subisco un danno da terzi (in particolare la sottrazione del bene) perché mai dovrei pagare una tassa per denunciare di averlo subito? Poi, 56,50€ non sono mica pochi!!!

Ora parto con questa causa.

PS
vedrò se e come comprarmi un altro motorino, al momento non è un gran pensiero anche se mi mancano già le scorrazzate per quei vicoli del centro di Milano, quelle strade che pochi conoscono e che sono il lato più bello di questa città.

1 commenti:

Anonimo 17 maggio 2008 alle ore 21:14  

spendi da 50 a 100€ e comprati una bella bicicletta da citta', delle vere ruote sottili milanesi, col feno a bacchetta e il portapacchi dietro. consiglierei una bici di quelle nere, lucide o al massimo verde militare. campanello. registrata alle ruote e controllo dei freni.... vedi come viaggi.

(catenaccio ruota davanti, ruota dietro e telaio, ma racumandi)

spezie

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP