qualcuno era di Sinistra...

08/05/08

La Libertà era di Sinistra, era la pretesa di combattere contro le corporazioni, contro le rendite di posizione, contro l'oppressione di chi aveva, deteneva, abusava del potere. Liberi dalla dittatura del capitale, dagli sfruttamenti. Libertà era un diritto, una bandiera, un'educazione a non restare sottomessi a gerarchie ingiustificate. Libertà era un suono dolce, era l'impegno a cambiare le cose contro le corporazioni, le aristrocrazie che detenevano il potere abusandone. Libertà era Partecipazione. Libertà era il riconoscersi fratelli, egualmente degni di stare in questo mondo. Liberi dalla schiavitù del Peccato.

Oggi, la parola Libertà è in Italia un feticcio plastificato. Libertà è "poter farmi i cazzi miei", libertà è che nessuno mi rompa se voglio scaricarmi mille suonerie per il cellulare, il SUV con cui essere libero di farmi il week end, libero di cambiare canale e non guardare cosa mi succede attorno. La libertà è un feticcio in pasto a gente che la usa come mero slogan pubblicitario, è il diritto di non impegnarsi.

Dice bene Enrico Letta: la Libertà era di Sinistra, non lo è più. Bisogna che torni ad esserlo. Bisogna, è necessario. Non è un problema di slogan partitici, ma di etica socio-politica. Perché "La Libertà è una forma di disciplina, un doveroso pericolo".

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP