Cambi di prospettiva

06/07/13

Ho sempre guardato con cinico scetticismo coloro che si appellavano all'importanza della bellezza per salvare il mondo. Tra loro, il migliore fu il Card. Martini che, quando lo fece, mi lasciò abbastanza basito perché veramente non ne capii il senso.

Dopo oltre 10 anni, pian pianino sto capendo cosa volesse dire e perché la Bellezza sia qualcosa di importante nella vita di questo mondo. Secondo un approccio propriamente hegeliano, la bellezza è un qualcosa di evidente, ma interessante fino a un certo punto quando la vedi per la prima volta. Tuttavia, dopo aver sperimentato la cattiveria e la bruttezza che ne deriva, allora capisci il valore di provare la Bellezza.

Mi rendo conto che questo discorso possa sembrare vago e generico, probabilmente frasi lanciate così suonano vuote e banali. Eppure, sono convinto che chi abbia fatto esperienza di questo genere di percorso mi darà ragione, capirà e condividerà il mio ragionamento. Già, perché l'estetica ha questo come valore che trascende la razionalità positivista.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP