oltre le dicotomie date

10/01/16

Se riuscito ad aprire questo link, c'è una considerazione molto lucida sull'attuale sinistra italiana fra testimonianza identitaria e ripetizione di quel che fu l'Ulivo. E' interessante questa dicotomia mentale che azzoppa la nascita di una sinistra italiana, incapace di rompere questo schema. Presentarsi con una lista tipo Pastorino in Liguria per poter dire di aver piantato una bandierina o fare come SEL a Milano che pur di mantenere qualche seggio accetta Sala come candidato potenziale? Due scelte che alla fine porteranno a non incidere niente perché Pastorino non avrebbe mai vinto le elezioni e se le premesse sono quelle di un partito che candida Sala allora non puoi pensare di contare niente in una futura giunta, anzi comprometti l'intero partito.
Aver identificato questa dicotomia è molto importante perché permette di romperla e creare uno schema nuovo. Ci provò Vendola nel 2010 quando lanciò la cosiddetta OPA sul PD per portarlo a sinistra, ci è riuscito Renzi portandolo a destra. Tanto il PD segue acriticamente. L'esercizio intellettuale di riconoscere quella dicotomia è, a mio avviso, precondizione necessaria per l'emergenza di una vera sinistra di governo. In passato lo fece Prodi nel 1996 riuscendo a conciliare quello che fino a 7 anni prima sarebbe stato inconciliabile: dal PPI a PRC!
Chiudo dicendo che uno dei grandi limiti della politica corrente è l'incapacità di concepire soluzioni fuori dall'esistente. Quando si critica radicalmente una situazione insostenibile si riceve la contro-critica "ma tutte le alternative sono peggio" perché non si capisce che quello è un invito a concepire nuove alternative. Quando criticavo i DS milanesi incapaci di reagire a Berlusconi, arrivò poi un Pisapia che scompaginò le carte creando un'alternativa che fino ad allora nessuno immaginava. Prodi non l'avrebbe concepito nessuno nel 1991. Certo, il rischio di fallimento è alto, ma se non ora, quando?

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP