pensieri concreti

27/02/14

Questo articolo è di quelli da togliere il sonno. Numeri, fatti e cifre che parlando di un chiaro ed evidente fallimento dell'UE e delle altre istituzioni che si sono occupate della Grecia. Un bagno di realtà molto poco piacevole, ma da farsi in vista delle prossime europee.

Non dimentichiamoci che l'UE ha un chiaro colore politico che sono larghe intese dominate dal PPE che ha persone come Barroso, van Rompuy e la netta maggioranza al Consiglio UE. I sondaggi dicono che il prossimo Europarlamento sarà invece a maggioranza relativa PSE, ma Schulz ha già fatto capire che vorrebbe rinnovare l'asse col PPE in una riedizione delle larghe intese UE un po' sulla falsa riga di Grecia, Italia e Belgio, per citarne alcuni. A questo punto, un elettore di centrosinistra ha tre opzioni:
- continuare con questa maggioranza sostenendo Schulz ed il PSE (che in Italia significa votare PD)
- rinchiudersi in un'opposizione di testimonianza votando il M5S, i Pirati o altri partiti tendenzialmente euroscettici.
- provare a sostenere Tsipras e la Sinistra Europea (che in Italia avrà una lista unitaria) sperando di cambiare questi equilibri spostando i numeri all'Europarlamento.

Il primo scenario è quello che avverrà quasi sicuramente perché PPE e PSE hanno troppa paura di restare l'uno senza l'altro per avere il coraggio di fare un governo politico a livello UE. In particolare, il PSE rischierebbe di avere una maggioranza europarlamentare diversa da quella del consiglio, dominato dal PPE con 12 seggi più molti tra quelli non formalmente allineati (si noti che dei 9 seggi del PSE, 3 sono espressione di larghe intese). I restanti sette sono più verso il PPE che il PSE e questo spiega le posizioni politiche dell'UE. Invece, avere due maggioranze disallineate fra Europarlamento e Euroconsiglio sarebbe una sfida molto interessante perché porrebbe l'UE di fronte a scelte politicamente colorate assumendosene la responsabilità.

Ne avranno il coraggio? Sono pessimista, ma Schulz dopo l'intervista a Le Monde ha perso la mia fiducia.

Read more...

continua la supercazzola di Civati

24/02/14

Dopo la sceneggiata che gli ha guadagnato tanti titoli sui giornali, come sempre il cagnolino Civati torna fedele all'ovile e voterà la fiducia a Renzi ed al suo governo con metà donne ministro. Io non mi chiedo neanche più come si possa dare credito a Civati se non per la sua funzione di specchietto per le allodole che vogliono credere che ci sia ancora un po' di Sinistra nel PD. Io mi chiedo come faccia a regnare la disonestà intellettuale ed il tafazzismo di certa gente che pure in teoria stimerei. Ma come altre volte, il torto è mio e vi lascio godervi il vostro campione di #hashtag (o come diavolo si scrivono). Però, per favore, non venite più a rompermi con 'sta manfrina di Civati.

Read more...

timori

Timori tremori e l'ennesimo mal di pancia che suggerisce di lavorare di casa per non incorrere in spiacevoli urgenze. Per carità, il mio lavoro mi permette di lavorare anche da casa, talvolta pure aumentando la produttività. Però, 'sto mal di pancia inizia a scocciare veramente.

Eppure si continua ché questi non sono tempi per riposarsi e sono già indietro su troppe cose. Avanti tutta, la strada è quella giusta, non ci faremo certo fermare da un mal di pancia, vero?

Read more...

vestirsi di nuovo

17/02/14

Esistono due significati curiosamente
diversi.

Il primo e più comune
dice di vestirsi ancora
una volta, rifarlo,
ripetere l'azione
come un'abitudine.
Il secondo invita
a scegliere
qualcosa di nuovo,
di appena fatto
per vestirsi in modo
da apparire nuovi,
rifatti, rinnovati.

Parlai tempo fa
del fascino dei tessuti,
della nobiltà
dell'arte sartoriale e
della delicatezza
dei tessuti.
Oggi, vorrei andare in ufficio
col Panama
che
mi
sono
comprato
in Ecuador,
dove ho scoperto
che il Panama
in realtà
è ecuatoriano.



Ieri ho ripreso
in mano il computer
che per tanti anni
mi fu compagno
e che oggi
va come
una vecchia
locomotiva
a vapore di
fronte ad un treno moderno.
Vorrei rivestirlo di nuovo
per mantenere la saggezza
che pure lui si porta dentro.

Mi spiace solo
talvolta
non essere veramente comprensibile,
ma la poesia è, dopotutto,
una grande incomprensione
fra l'autore e il lettore.

Read more...

Premio Supercazzola 2014

09/02/14

Ne ho perso stima da tempo, ma questo post è un capolavoro di supercazzola: come andare a fare le pulci agli altri senza vedere la trave nel proprio occhio. Ma come si fa a lamentarsi della sinistra che prima sostiene Renzi e poi Tsipras, quando militi nel partito di Renzi dicendo che però sosterresti Tsipras?! E' veramente il toro che dà del cornuto al bue!

Finché ci sarà gente che si farà abbindolare da personaggetti di questo rango e di questa disonestà intellettuale non ci sarà mai speranza per la Sinistra italia.

Ah, aggiungo: se Civati è una supercazzola, SEL ha fatto un pasticcio tutto italiano perché non si può aderire al PSE esordendo con un "però sosteniamo Tsipras" però ti rendi ridicolo. Oltretutto, SEL non ha certo il peso specifico per promuovere un'alleanza PSE-GUE.

Quanta tristezza a vedere 'ste scene.

Read more...

Ancora

03/02/14

Ancora un'altra settimana senza politica perché il disgusto è troppo. Il m5s ha trasformato in cagnara una protesta dai contenuti giusti, come nelle peggiori occupazioni ai tempi del liceo, ma quando c'era da fare ostruzionismo sulla legge elettorale sono usciti dall'aula perché in fondo sanno che il 'bastardellum' li avvantaggia rendendoli l'unica potenziale opposizione. Intanto, la maggioranza di centro-centrodestra continua imperterrita con le sue porcate ipocrite sorrette da una stampa per cui non si può non essere d'accordo con Letta-Renzi-Alfano, per quanto i tre facciano finta di rappresentare frange diverse facendocis dimenticare di essere al governo assieme. Troppi dimenticano che in Parlamento Fassina e Giovanardi si siedono lontani, ma votano alla stessa maniera. Riconosco a SEL un ragionamento più alto in Parlamento, ma mettersi a cantare Bella Ciao contro i 5s mi pare ridicolo.

Quindi, via ad un'altra settimana di disintossicazione, tanto ho capito che in Italia troppi sono obnubilati dal grillismo o dalla cieca fedeltà "al partito" di cui pure si rendono conto di non condividere niente. Il resto è cianfrusaglia fra l'ideologico ed il personalistico. Meglio usare il mio tempo per giocare a CandyCrush.

Read more...

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP