Intoccabili

20/05/16

Pace all'anima di Marco Pannella. Non mi piacevi, ma ti rispettavo, anche se non mi sei mai piaciuto. Tuttavia, non è di questo che voglio parlare.

In Italia c'è un fenomeno strano per cui, ad un certo punto, si diventa degli intoccabili, dei mostri sacri, degli indiscutibili per cui qualunque cosa facciano è giusta ed è lesa maestà criticarli. Il caso più eclatante al momento è Napolitano, ma anche Pannella rientra in questa categoria e Gianni Agnelli prima di loro per andare a prendere un mondo diverso.
Non so bene come si raggiunga quello status, ma di fatto si può e una volta acquisito è a vita, ancor di più in caso di morte. Se uno osa dire che Napolitano ha fatto o sta facendo qualcosa di sbagliato, via critiche, insulti, delegittimazioni. Ma perché? Uno dovrebbe poter esser giudicato dalle azioni fatte, certo la sua storia conta ma finché si resta nei limiti di un dibattito civile, chiunque deve poter esser criticato. Prendete Franco Baresi, grandissimo calciatore, ma negli ultimi anni sentiva il peso degli anni e quindi era possibile che facesse errori, sbagliasse, avesse perso un po' di smalto. Dirlo non significa sminuirne il valore.

Potrei fare altri esempi, mi fermo qui ché devo uscire.

Read more...

bruttissima figura per l'Italia

10/05/16

La nomina di Carlo Calenda a Ministro è una pessima notizia. Non tanto perché lui è forte sostenitore del TTIP, ma soprattutto perché usa le istituzioni europee come un parcheggio, come incarichi di secondo piano. Calenda era appena stato nominato ambasciatore presso l'UE mettendosi contro il corpo diplomatico perché lui ambasciatore non è e quella è la carica più importante a cui un diplomatico possa ambire.
Cambiare capo delegazione dopo appena 2 mesi è uno schiaffo alle istituzioni europee, un suicidio politico-diplomatico, una figuraccia istituzionale. Su questo una colpa grave ce l'ha anche Mattarella che non doveva accettare un cambio così repentino.
Poi, per carità, Calenda sarà uno serio che accetta qualunque cadrega gli arrivi, le idee politiche sono quelle in linea col renzismo e così via, ma quel che vorrei spiegare è che l'Italia così si relega da sola a una posizione marginale. Un comportamento provinciale e dilettantesco.

Read more...

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP