Serio ma non troppo

05/12/17

Da quando sono diventato papà, ho capito molte cose della politica realizzando che ci sono sorprendenti analogie fra il rapporto genitori/figli e governo/popolo.

Il figlio/popolo si attacca a cose che a noi genitori/governi sembrano futili e inutili come il ciuccio/il calcio, ma glieli lasciamo per quieto vivere/costruire consenso. Quando poi il ciuccio si perde/l'Italia non va ai mondiali ne esce una tragedia che devi gestire, in qualche modo. 

I genitori/il governo sono soliti fare dei regali ai figli/il popolo, specialmente in occasioni speciali come il Natale/le elezioni.

I figli/popoli possono diventare amici di altri figli/popoli, ma questo generalmente accade solo quando i genitori/governi lo sono già, altrimenti niente. Sono passati i tempi in cui i genitori/governi potevano decidere del matrimonio dei figli/delle spartizioni territoriali. Ora c'è questa idea della libertà di matrimonio/principio di autodeterminazione dei popoli. E dire che lo facevamo per il loro bene....

Non è che bisogna sempre dire tutto ai figli/popoli, talvolta per fargli una bella sorpresa o non alimentare delusioni. Per esempio, quando la maestra d'asilo di mio figlio/la diva tanto amata dal mio popolo scompare per tre settimane conviene non alimentare troppo la speranza di un suo ritorno, così quando tornerà sarà una splendida sorpresa, ma se non dovesse tornare per una qualunque ragione... e vabbe!

I figli/popoli spesso affezionano moltissimo a figure del passato come i nonni/i vecchi governanti. Bisogna alimentare questo sentimento positivo, almeno finché i nonni/governanti stanno dalla parte degli attuali genitori/governo.

È possibile che ci sia dissenso fra i genitori/dentro al governo, ma bisogna evitare assolutamente che i figli/il popolo se ne approfitti.

I genitori/governo amano i loro figli/popolo e ancora di più amano la loro condizione per cui faranno di tutti per mantenerla. 

I figli/popoli talvolta disobbediscono, soprattutto quando sono stanchi. Per questo è bene che vadano a letto presto/che ci rieleggano presto senza ulteriori discussioni. 

È importante dare ai figli/al popolo la libertà di scelta, per esempio su cosa leggere, ma sempre all'interno di una lista predefinita dai genitori/governo. Talvolta però succede che fonti esterne ed incontrollate tipo svelino ai figli/al popolo l'esistenza di cose tipo Peppa Pig/Paradise Papers (curiosamente entrambi PP...). In tal caso bisogna minimizzare, occultare e farli dimenticare in fretta per non correre il rischio che i figli/il popolo ne chieda ancora. 

I figli/popoli spesso esprimono una passione smodata per robe tipo le macchinine/le macchine. Se ne accumulano talmente tante che i genitori/governi non sanno più come muoversi, ma per quieto vivere continuiamo a fargliene comprare.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP