Dopo le elezioni di Settembre 2020
25/09/20
Credo che una serie A con 18 squadre sia meglio di questa con 20. É vero che probabilmente sarà più dura per chi come me tifa una squadra a rischio retrocessione e che questo cambiamento non dice niente delle probabilità della Juventus di vincere l'ennesimo scudetto. Chi tifa Spezia ovviamente é contrario perché sarebbe escluso, ma in passato abbiamo avuto realtà interessanti come il Chievo.
Ecco, questa metafora per dire che la riduzione del numero dei parlamentari è una buona cosa, anche se il parlamento continuerà a essere dominato da partiti che io non voterei, mentre quelli che voterei più difficilmente entreranno in parlamento. Però, a piccoli passi, qualcosa si può cambiare. Altre due riforme costituzionali sono avviate in parlamento e la legge elettorale dovrà essere cambiata per forza.
D'altra parte, non credo che l'Italia sia un paese dove servano rivoluzioni. serve, al contrario, un pragmatismo di piccoli passi.
Quello che invece mi lascia perplesso é che le preferenze di voto alle regionali non sono cambiate nel pre/post-covid.
Questo mi allarma visto quel che ha passato/ sta passando l'Italia. Se non c'è un disastro, non c'è neanche uno scatto. Quasi ci fosse paura di muoversi, quasi che la quarantena sia diventata un abito mentale imposto da condizioni sociali, più che una condizione fisica imposta da ragioni sanitarie.
0 commenti:
Posta un commento