Capire di quale problema stiamo parlando.

05/03/21

Il problema pero' e' anche capire quale sia il problema. 

Non credo che il problema sia Zingaretti, ma un partito che passa disinvoltamente da Bersani a Renzi e quando si libera degli ex-segretari, si tiene i rispettivi ultras pronti a sostenere la prossima figurina. Un partito che passa dalle alleanze con Vendola o Schlein al governo con Berlusconi e Alfano, con Di Maio, Conte, Draghi, Brunetta... tutto come se niente fosse. 

Stiamo parlando di un partito che é stato al governo in 8 degli ultimi 10 anni, sempre come primo o secondo partito della coalizione. Un partito palesemente colpevole dell'arretratezza del paese, che ha cercato di devastare la costituzione, ma che puo' dare la colpa a Salvini perché Salvini é peggio (che é vero). Un partito con militanti che si dichiarano anti-mafia e poi governa con sindaci palesemente collusi con camorra e ndrangheta. Un partito che si dichiara per i giovani e poi umilia scuola e universita'. Un partito che tassa chi non vive nei centri storici, che sostiene chi inquina e cementifica il territorio. Un partito che ha spostato gli investimenti pubblici dal sud al nord perché, si sa, Milano ha piu' bisogno di Palermo. Un partito che da del razzista a Salvini perché Minniti é quello che veramente ha bloccato gli sbarchi. Un partito che critica la Lega, ma poi sostiene un regionalismo da leghisti a favore dei ricchi. Un partito che candida Pisapia e Calenda come se niente fosse. 

In sintesi, un partito il cui unico collante é quello di stare sempre e comunque al potere giocando solo a tagliare le gambe a qualunque altro possibile cambiamento. Perché il m5s é fatto di grullini, perché Salvini é razzista e la Meloni fascista, mentre Berlusconi ultimamente lo stanno rivalutando. 

Quindi, io lo capisco e in fondo lo apprezzo questo Zingaretti che dopo due anni giocati a fare l'opossum non ne puo' piu', ma il problema non é lui che rimane un anonimo politico di mezza qualita'. Il problema é ancora avere fiducia in un'organizzazione autoreferenziale, che ha come ragion d'essere la sua propria autoconservazione e che, in realta', fa solo male al paese.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP