Breve dissonanza, poi torno nel torpore

10/12/21

 

Breve uscita dal torpore, dopo questo torno nel mio confinamento politico. 

Sebbene pensi che Mario Draghi sia un economista eccezionale, penso che il governo che presiede stia facendo cose pessime che non si possono tacere. Abbassano le tasse ai ceti medio-alti, restringendo i criteri per il reddito di cittadinanza (RdC), l'unica misura recente per il sostegno ai piu' poveri (sebbene il nome abbia creato aspettative che non coincidono con quello che é un sussidio di re/inserimento professionale). Sebbene il RdC sia perfettibile, gli errori sono minimi rispetto a quelli delle imprese a cui il Governo Draghi ha appena condonato circa 4 miliardi di evasioni. Ci sono molte ciliegine su questa torta come il raddoppio degli stipendi dei sindaci delle citta' piu' grandi (quasi tutti del PD) o l'introduzione della possibilità' di iscriversi a due corsi di laurea contemporaneamente incasinando il già svilito sistema universitario italiano. La grande concessione finale ai lavoratori e alle lavoratrici é che il telelavoro possa essere retribuito come quello in presenza. 

E' sorprendente la differenza col precedente governo Conte-bis, considerato che i partiti di quella maggioranza sono pure in questa (salvo magari qualche pezzetto secondario che nessuno ha notato). Il Governo Draghi sta ulteriormente privilegiando i ceti medio-alti e svilendo quelli piu' poveri nel mezzo di una pandemia che ha attivato molteplici crisi (medica, economica, psicosociale, internazionale, di fiducia...). Se questo me l'aspettavo dai nuovi arrivati nel governo (cosa credevate con l'arrivo di Berlusconi e Salvini attorno al tavolo!?), quelli che c'erano nel Conte-Bis avrebbero dovuto battere qualche colpo visto che hanno comunque un peso parlamentare importante. 

Io so che oggi non saprei far politica, eppure il cambio di passo fra il Conte-Bis e il Governo Draghi lo trovo allarmante perché sta tagliando la possibile ripresa post-pandemia di un paese che da decenni si affida a élite decisionali miopi. Per intenderci, c'é ancora gente che da credito a Cacciari, ci persone che passano indifferentemente da Bersani a Renzi, da Zingaretti a Letta come se niente fosse restando al governo per 9 degli ultimi 10 anni, c'é un movimento che alla fin fine é normalissimo e in piena implosione, c'é Berlusconi che non si ricorda nemmeno lui chi sia e Salvini che si crede ganzo ma manco lui sa che fare se non far caciara... 

Boh, a sto punto ridatemi il Governo Conte-bis che almeno ebbe il coraggio di introdurre i primi lockdown, quarantene e test a tappeto. In tutto questo, i confinamenti e il caos generato dalla pandemia impediscono di sviluppare la necessaria empatia per ricercare il bene comune. Chi decide si è arroccato nella difesa dei propri privilegi. È comprensibile, ma si sta rivelando sempre più chiaramente una scelta miope.

Ecco, l'ho scritto. Ora posso tornare a guardare la guerra dei cloni. Scusate il pensiero dissonante.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP