verso il Consiglio Comunale di lunedì

17/06/07

Ciao, dopo la manifestazione di ieri sera, domani andremo in Consiglio Comunale a discuterne. Per l'occasione dobbiamo preparare una lettera di presentazione delle problematiche sollevate. Raccogliendo l'invito di Simone, ho cercato di farne una bozza che pubblico qui sperando di accogliere dei suggerimenti (non sono molto pratico in materia...).
Fatemi sapere.

---

LETTERA APERTA

PER LA RIMOZIONE DELLE TRANSENNE

DALLE COLONNE DI SAN LORENZO

(formato provvisorio)

Una Città è fatta dai suoi cittadini e dai suoi luoghi. Il luogo principe delle Città, quello dove essa di manifesta nelle sue forme più alte, è sicuramente la Piazza.

La Piazza è, sin dai tempi antichi, il luogo fondamentale dove una città si esprime, si confronta, si incontra. È dalla Piazza che nasce il concetto di polis e, quindi, di politica che significa proprio occuparsi di ciò che riguarda la collettività, l’interesse comune.

Partiamo da questi riferimenti alti perché la Piazza ha una sua specificità tutta italiana, una tradizione che risale alle origini delle nostre Città, Milano compresa. La Piazza è il luogo dell’incontro, del confronto, talvolta dello scontro: la Piazza è, in sintesi, il luogo della democrazia.

Partendo da questo concetto, scriviamo questa lettera aperta in riferimento ai recenti interventi realizzati dall’amministrazione comunale nella Piazza delle Colonne di San Lorenzo.

Si tratta di un luogo molto caro a Noi giovani di Milano, non solo per il loro valore storico ed artistico da tutti riconosciuto, ma perché a nostro avviso ben rappresentano il concetto di Piazza, luogo fondamentale per vivere a pieno la Città, una città cui vogliamo sentire di appartenere.

Le Colonne di San Lorenzo sono il luogo simbolo dove è possibile l’incontro libero ed all’aperto, in particolare per Noi giovani.

L’intervento realizzato dal Comune cerca di agire su alcuni problemi dettati dalla massiccia ed invasiva presenza di Noi giovani. Tuttavia, pur riconoscendo le problematiche sollevate anche dai cittadini della zona, non possiamo non esprimere disagio per un provvedimento che, a nostro avviso, supera la misura necessaria generando sia effetti fortemente negativi sia comunicando a Noi giovani un messaggio apparentemente ostile.

Riconosciamo pienamente la necessità di un intervento, anche urgente, per correggere alcuni effetti deleteri ed indesiderabili determinati dalla nostra massiccia presenza, ma riteniamo che alcuni degli interventi posti in essere dall’Amministrazione comunale di Milano finiscano per eccedere la misura con risultati decisamente negativi.

In queste sere abbiamo manifestato in maniera spontanea, appoggiandoci non su associazioni o partiti ma sullo spontaneismo e sul passaparola tra i giovani che vivono le Colonne che così hanno dimostrato il loro interesse ed attaccamento a questa Piazza.

Abbiamo manifestato in maniera semplice, pacifica, spontanea, colorata e goliardica. Abbiamo cercato il dialogo sia con le istituzioni (in particolare il Consiglio di Zona 1) sia con gli altri abitanti della zona ed ora ci rivolgiamo al Comune.

La nostra protesta parte dal desiderio di poter di nuovo fruire liberamente della Piazza delle Colonne di San Lorenzo: siamo convinti che la risoluzione dei problemi, da più parte già sollevati, possa essere perseguita senza negare il libero accesso alla Piazza.

In particolare chiediamo:

- Rimozione immediata delle transenne dalla Piazza, limitandole al solo colonnato dell’ingresso della Basilica di San Lorenzo al fine di preservarne il valore storico-artistico;

- Conferma del divieto di vendita di bottiglie di vetro e di chiusura dei locali secondo gli orari indicati dal Comune;

- Aumento e miglioramento dei servizi igienici pubblici;

- Interventi mirati delle Forze dell’ordine contro i responsabili di atti di vandalismo, risse e schiamazzi di vario genere, anche mediante il supporto di telecamere opportunamente installate.

- Avvio di uno studio progettuale per l’installazione di strumenti di salvaguardia dei beni artistici che non limitino la piena accessibilità e fruibilità della Piazza.

Speriamo che questi provvedimenti, incentrati sul recupero della fruibilità dello spazio pubblico della Piazza ed integrati dalle opportune azioni contro comportamenti inopportuni, possano essere accolti al fine di preservare il valore sociale che la Piazza delle Colonne di San Lorenzo ha assunto per Noi giovani ed in generale per l’intera comunità cittadina.

I Giovani delle Colonne

1 commenti:

Anonimo 18 giugno 2007 alle ore 11:28  

Metterei il fatto che la piazza faccia contribuisca a rafforzare la propria identità di milanese e faccia vedere a chi viene da fuori lo spirito di una Milano giovane e vitale che ama divertirsi e sa come comportarsi, luogo soprattutto di integrazione oltre che di aggregazione.

Comunque mi sa che dovremo ridurre la retorica al minimo e fare un testo breve breve. Ti faccio sapere tra un'oretta quando richiamo Majorino (il ragazzo Ulivo) per avere maggiori informazioni.

Ciao

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP