dalla Francia

12/04/08

Questo articolo di LeMonde, il loro editoriale quotidiano, riporta come i nostri acerrimi cugini ci vedono. LeMonde è la miglior scusa per imparare il francese, resta un riferimento mondiale nell'informazione e dice (estraggo e traduco alcune frasi):

"La Sinistra Democratica si è riunita e s'è sbarazzata degli alleati comunisti. Questo rifiuto rischia di costargli il potere, ma può contribuire a far progredire il bipartitismo in un paese celebre per le sue coalizioni contraddittorie ed effimere. Questo sarebbe un progresso immenso".

...e poi...

"Il governo di centro-sinistra guidato da Romano Prodi non ha demeritato. La disaffezione degli elettori è, al contrario, perché ha saputo impegnarsi in riforme coraggiose che il precedente governo Berlusconi aveva evitato. Ha urtato degli interessi di categoria".

E infine

Il ritorno del Cavaliere "non è una buona nuova né per l'Italia né per l'Europa. Ogni volta che ha occupato Palazzo Chigi, Silvio Berlusconi ha fatto vergognare i suoi concittadini e bloccato l'integrazione europea".


(per l'articolo completo, dovete sapere il francese, ma vedrete che la mia NON è una traduzione faziosa).

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP