diffidenza strutturale su questa stagione politica

29/05/08

Rinviando alcune riflessioni ad un post che ha trovato l'interesse di pù persone, vi saluto prima del mio week end di imprò a Chianciano con una riflessione.

E' assai ridicolo parlare di nuova stagione della collaborazione tra PdL-Lega e PD perché la vera collaborazione avrebbe potuto (dovuto?) esserci quando c'era da trovare i numeri, quando le due parti avevano pari forza contrattuale, oggi no.
Oggi il confronto è pesantemente impari perché se il PD non ci sta, il Governo può comunque fare quello che vuole. Il confronto non è quindi una contrattazione politica, non ci possono essere compromessi nel momento in cui il PD non ha potere di contrattazione, perché se non ci sta il PdL-Lega può comunque fare quello che vuole.
La vera responsabilità nazionale ci sarebbe stata se PdL, o almeno l'UDC, avessero accettato di sostenere il (mai-nato) Governo Marini.

Detto questo, è assolutamente legittimo che governi la maggioranza democraticamente eletta, ma non datemela a bere con la storia del nuovo clima di serenità politica.

Ci rivediamo settimana prossima.

2 commenti:

Viciuos 83 30 maggio 2008 alle ore 17:26  

ammetterai che veltroni ha avuto il (de)merito di cacciare in soffitta l'natiberlusconismo. il clima di collaborazione di cui parla il papa è questo. e non si può negarne l'evidenza. oltre che la pericolosità.

ciao!

D21 2 giugno 2008 alle ore 22:55  

Sicuramente Veltroni ha cacciato in soffitta l'antiberlusconismo, che sia un merito o un demerito bisognerebbe ragionarci molto perché, se è giusto avere un clima più civile (merito di Veltroni), è vero che i mille conflitti d'interesse (TV soprattutto) restano e sono una piaga di questo paese (demerito di Veltroni).

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP