Nel suo mantello

28/05/11

Girava per il camminamento delle mura, dalla piccola Chiesa che gli avevano affidato fino al suo alloggio. Un vento abbastanza deciso spazzava Gerusalemme, mentre McWyzer si stringeva nel suo mantello com'era solito fare quand'era nelle sue terre che, d'un colpo' gli apparivano meno lontane.

Non riconobbe alcuni soldati e funzionari di Corte assorto com'era nei suoi pensieri: molti si chiedevano cosa ci facesse un uomo come lui al servizio diplomatico crociato. Molti si chiedevano come fosse nata quella nomina che l'aveva portato da St. Andrews alla Terra Santa. Voci diverse giravano sul suo conto: "e' andato perche' stufo della Scozia", "perche' ambizioso", "perche' ormai le cose in Britannia erano a posto", "per una crisi mistica", "perche' a Gerusalmmente le cose minacciavano di peggiorare al punto che si sperava che uomini come lui potessero servire a qualcosa". Tutte voci clamorosamente false, soprattutto conoscendo McWyzer, il quale al solito eludeva le risposte e taceva sulla natura di quel suo incarico dicendo, semplicemente, "che era suo dovere e volere essere li'".

Stretto nel mantello, pur privo delle insegne di Scozia, McWyzer pensava a un pranzo in una qualunque locanda nel Brabante sulla strada che lo portava a Colonia e poi giu' verso Magonza. Aveva conosciuto una certa Principessa del Limburgo, provincia minore e senza rilevanza nello scacchiere, ma contraddistinta da questa presenza inattesa. Mangiavano carne cotta alla birra, come si suole fare da quelle parti: se non era sorprendente trovare un uomo come McWyzer in una taverna, quella principessa lo era ancora di piu': fiera, energica, determinata. D'eleganza fiamminga, McWyzer la guardava con sospetto: va bene che il Limburgo e' una provincia minore, ma gli aristocratici pur sempre evitano le locande di via. Non si puo' dire che abbiano parlato molto, anche se nella media dell'Abate quello fu un grande colloquio. Buona la carne, mentre la birra costituiva un ottimo accompagnamento. Le panche di legna lavorate alla bell'e meglio erano tutto sommato confortevoli mentre la sera degradava.

Il vento aveva smesso e McWyzer lascio' aprirsi il mantello, svelando una tunica insolitamente leggera, quasi elegante, sicuramente diversa dal suo stile spartano e scuro. I toni rossi della diplomazia crociata lo lasciavano indifferente come, in fondo, quasi tutte le altre cose. Chino' la testa in basso a sinistra verso una bimba che stava per inciampargli tra i piedi. Si fermo', un sorriso e riprese a camminare.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP