Per Dio, più che per la Chiesa

13/07/11

Interessante articolo sul raduno inter-religioso di Assisi: la preoccupazione di Ratzinger è non intaccare la supremazia del Vescovo di Roma, mai mischiarsi con gli altri e farlo solo se ci si guadagna. Al contrario, il Vangelo insegna che eiste solo la Pace che deriva dall'Amore di Dio e dalla fratellanza dei popoli. Lo spiegò benissimo san Paolo: il messaggio cristiano non è solo per gli Ebrei, ma per tutti. L'amore e la speranza non possono che essere per tutti, altrimenti in fondo instillano odio e deviazioni.
I grandi santi come Madre Teresa curavano tutti, almeno ci provavano; von Balthasar ricorda che non c'è vera salvezza se non è per tutti e la Pace non la si raggiungerà mai se non ci si lavora tutti, trasversalmente agli schieramenti. San Francesco incontrò anche chi la pensava diversamente da lui.


---le buone notizie---
Al contrario, la Chiesa che ci piace è quella tedesca: collaborare con la magistratura per perseguire i preti colpevoli di pedofilia, indagine interna con psicologi seri per capire perché certe persone si siano comportate in un certo modo e tutto questo per riacquisire la credibilità necessaria per annunciare il Vangelo. Difficile, doloroso, necessario.
Ci piace anche il Patriarca di Lisbona che ricorda come il ruolo così minoritario delle donne nella Chiesa dipende da ragioni di tradizione organizzativa, non teologiche. Dunque, nulla osta a una parità uomini-donne nella Chiesa.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP