Spirito italico

21/05/13

Discutevo proprio 2 sere fa di quale fosse il male dell'Italia e con un caro amico abbiamo convenuto su un punto che può ben essere esemplificato dalla cronaca recente.

Il PD ha proposto che solo chi è un partito come il PD possa partecipare alle elezioni. Chiaramente, è una mossa per cercare di tagliare le gambe sia al M5S sia a chiunque altro non abbia una struttura articolata ed organizzata come quella del PD. Ora, alcuni principi possono essere anche ragionevoli e condivisibili, ma come in tutte le leggi-truffa è chiro che l'intento apparentemente ragionevole mascheri la volontà di tagliare la competizione.

In questo vedo l'atteggiamento tipico della peggiore Italia: piuttosto che cercare di riconquistarmi i voti, cerco di impedire ai miei concorrenti di competere. E' il principio delle corporazioni che hanno saldato l'Italia dal Medioevo ad oggi, garantendo rendite e benefici a chi di quelle corporazioni era partecipe e condannando chi non lo era. Tutto l'opposto di altre culture, in primis quella anglosassone. Chiudo ricordando quello che scrissi tempo addietro.

PS
Mentre cercavo un mio vecchio post, ho ritrovato quest'altro che mi ha colpito, soprattutto ri-letto ora.

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP